Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Piazza della Borsa 10

Tureck, Edoardo - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Piazza della Borsa, 10
Comune Censuario: Città Nuova; numero anagrafico: 1465
Uso attuale
Terziario-direzionale - ufficio
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 22/05/1959
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1881

L'edificio venne costruito nel 1881 su progetto dell'architetto Edoardo Turek. Il palazzo ospitò negli anni a cavallo tra Otto e Novecento lo studio fotografico di Federico Guglielmo Engel, dove iniziò la sua carriera il giovane Giuseppe Wulz. Dal 1920 al 1935 gli spazi del pianoterra vennero occupati dalla Libreria Bemporad. Nel 1980 il palazzo fu interessato da lavori di ristrutturazione. Attualmente il palazzo ospita una banca al pianterreno e uffici ai piani superiori.

La struttura presenta pianta rettangolare a cinque piani fuori terra, con al centro un cavedio stretto ed allungato che fornisce aria e luce alle stanze più interne. L'accesso alla scala e ai piani superiori si trova su Piazza della Borsa. Il prospetto è caratterizzato dalla sovrapposizione di diversi linguaggi stilistici. Il pianterreno presenta cinque aperture ad arco a tutto sesto intervallate da semicolonne doriche su piedistallo, a cui si sovrappongono delle lesene alle estremità laterali della facciata. Balconi balaustrati caratterizzano i due livelli superiori su cui si aprono portefinestre con arco tutto sesto. Al primo piano le portefinestre sono inframmezzate da semicolonne ioniche. Il terzo e quarto livello presentano fori finestra con arco a tutto sesto. Lo sporto di linda è decorato da una cornice a dentelli.

ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Lesene con capitello dorico al pianterreno e ionico al primo piano BALAUSTRE (esterno): Parapetto dei balconi in pietra con balaustrini decorati con dado

Compilato in data: 2005

stampa