Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1897
L'edificio venne realizzato nel 1897 su progetto dell'ingegnere Giusto Catolla, da cui deriva il nome del palazzo. Attualmente l'edificio ospita la Direzione Circoscrizionale di Trieste dell' Agenzia delle Entrate.
La struttura, su pianta poligonale, si presenta in posizione isolata. L'edificio è costituito da cinque livelli fuori terra. Affaccio principale su Corso Cavour, secondari su Piazza della Libertà, Via della Geppa e Largo della Città di Santos. Le facciate sono caratterizzate da un alto basamento a bugnato liscio, articolato attraverso una serie di arcate a tutto sesto. Al secondo piano si aprono fori finestra timpanati. Una fascia marcapiano aggettante sostiene il quinto piano concluso da una cornice dentellata. Gli angoli sono evidenziati da lesene ioniche lisce di ordine gigante che vengono utilizzate per tripartire il lato breve su Piazza della Libertà. Ai lati del secondo piano delle facciata principale si trovano due balconi a balaustre inquadrati entro lesene di ordine gigante con capitello ionico.
BALCONE (esterno): Balcone con parapetto in balaustra in pietra. LESENE (esterno): Lesene di ordine gigante con capitello ionico in corrispondenza del terzo e quarto piano del prospetto principale.
Compilato in data: 2005