Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Corso Saba 27

Semetz, Giovanni Nepomuceno - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Barriera Vecchia; Trieste
Corso Umberto Saba, 27
Comune Censuario: Barriera Vecchia; numero anagrafico: 3410
Uso attuale
Commerciale - negozio; Residenziale - abitazione
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 07/08/1970
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1822

L'edificio, in stile neoclassico, è stato costruito nel 1822 su progetto dell'architetto Giovanni Nepomuceno Semetz. L'aspetto attuale della casa non corrisponde completamente al disegno originale ( ACT_45). Infatti, il pianterreno e il mezzanino sono stati più volte modificati tra il 1905 e il 1967 per realizzare delle grandi aperture per locali destinati ad ospitare attività commerciali. Il provvedimento di vincolo è da intendersi limitato alla facciata.

La costruzione presenta una planimetria rettangolare e si compone di quattro piani fuori terra più una mansarda. L'edificio, che presenta un'unica fronte su Corso Saba, si sviluppa maggiormente verso l'interno. L'alto basamento, che comprende il pianoterra e il primo, è caratterizzato da grandi aperture per spazi commerciali. Anche l'ammezzato è stato rimaneggiato, con ampie finestre al posto delle piccole aperture previste in origine. Sopra il basamento, nella parte centrale della facciata con una lieve incassatura, s'impostano due lesene di ordine gigante dorico incorniciate, che formano una finta loggia con la balaustra in pietra lavorata a traforo in corrispondenza del secondo piano. Le tre finestre al centro del piano nobile sono ornate da lunette, mentre quelle laterali sono completate da frontali lineari e davanzali decorati da festoni a bassorilievo. Il portale d'ingresso ad arco è ingentilito da una decorazione floreale.

ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Festoni a bassorilievo sotto i davanzali delle due finestre laterali del piano nobile. Decorazioni vegetali a rilievo ornano la lunetta dell'ingresso. BALAUSTRE (esterno) Balaustre in pietra lavorata a traforo nella finta loggia del piano nobile. LESENE (esterno) Lesene di ordine gigante con capitello dorico

Compilato in data: 2005

stampa