Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1908
L'area di Via Commerciale sulla quale è stato edificato questo fabbricato, è caratterizzata dalla presenza di edifici costruiti in gran parte dopo il 1880, alcuni dei quali contraddistinti da elementi liberty. In particolare, l'edificio denominato Casa Valdoni era la casa di famiglia del chirurgo triestino Valdoni. L'immobile, in stile liberty, fu costruito tra il 1907 e il 1908 su progetto dell'architetto Giorgio Zaninovich , allievo di Otto Wagner e interprete della corrente secessionista viennese. Il vincolo è limitato alla facciate verso la strada ed alla ringhiera liberty della scala.
L'immobile, a pianta poligonale con affaccio principale su Via Commerciale, si compone di sei piani fuori terra. La facciata, molto elaborata e di grande effetto plastico, è caratterizzata da un arretramento dei piani superiori nelle parti laterali. Il pianoterra è a bugnato rustico. Al centro della facciata, al primo piano, due grandi mensole a voluta sorreggono un balcone, sulla cui ringhiera in ferro siedono due fauni realizzati in pietra. Nelle nicchie del terrazzo sono collocati due gruppi scultorei raffiguranti dei fanciulli. Le finestre ad arco presentano caratteristiche ad imitazione dello stile bizantino. Le due estremità laterali della facciata, arretrate rispetto al corpo centrale, sono caratterizzate da diversi poggioli con balaustre, alcune in ferro, altre in muratura. All'interno le scale sono abbellite da una pregevole ringhiera liberty in ferro. Il vincolo è limitato alla facciata verso la strada ed alla ringhiera liberty della scala.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Elementi decorativi di gusto liberty a motivo floreale ornano la facciata a livello del piano nobile. SCULTURE (esterno) Gruppi scultorei raffiguranti due coppie di fanciulli sono collocati nelle nicchie del primo piano. Un fauno e una ninfa siedono alle estremità della balaustra del balcone centrale. BALCONI I balconi alle estremità laterali della facciata presentano balaustre in muratura nei primi tre livelli e balaustra in ferro battuto all'ultimo piano. Il balcone al centro della facciata è caratterizzato da una balaustra in ferro battuto.
Compilato in data: 2005