Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Viale Miramare 7, Palazzo Parisi

Schachner, Friedrich - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Viale Miramare, 7; Via degli Stella, 1
Viale Miramare, 7
Comune Censuario: Città Nuova; numero anagrafico: 4250
Uso attuale
Terziario-direzionale - ufficio
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 28/01/1985
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1905

Il palazzo fu costruito nel 1907 su progetto dell'architetto Schachner di Vienna per la famiglia dei baroni Parisi. Il disegno reca la data 19 aprile 1905. La famiglia Parisi, nel 1807, aveva fondato una società di case di spedizione e agenti marittimi a Trieste, tutt'ora operante e gestita dai discendenti. La società negli anni assunse importanza e dimensioni internazionali, con filiali e corrispondenti in tutto il mondo. I Parisi ottennero il titolo di baroni per concessione dell'imperatore Francesco Giuseppe I nel 1904. Nel provvedimento di vincolo della Soprintendenza si specifica come il palazzo sia: "notevole per le sue facciate e per gli interni" Attualmente Palazzo Parisi è la sede della Direzione regionale dell'Agenzia delle entrate.

L'edificio, ad imitazione dello stile neoclassico, presenta pianta rettangolare con corti interne. L'affaccio principale prospetta Viale Miramare, quello secondario Via degli Stella. Si compone di quattro piani fuori terra e termina con una balaustra che corre lungo tutto il perimetro del tetto. Sulla balaustra si impostano dei vasi in pietra. La parte inferiore della facciata, che comprende il primi due livelli fuori terra, è realizzata a bugnato con cornici marcapiano che scandiscono orizzontalmente il prospetto. Al piano terra le finestre sono ad arco ribassato, al centro il portale d'ingresso ad arco incassato a tutto sesto presenta un panduro in chiave di volta, sormontato dallo stemma dei Parisi. La parte centrale della facciata, emergente rispetto al resto del fabbricato, è caratterizzata da un colonnato corinzio che si imposta sul balcone balaustrato del piano nobile. Le portefinestre in corrispondenza del balcone e le finestre alle estremità delle facciate laterali, incorniciate dalle coppie di lesene, sono sormontate da timpano. Le altre finestre del terzo piano sono coronate da frontone lineare sostenuto da mensoline a volute.

ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Cornice marcapiano con motivo decorativo a greca all'altezza del primo piano. Festoni in rilievo ornano le cornici delle finestre del terzo piano. Sopra i timpani sono collocati degli elementi scultorei. ISCRIZIONE (esterno) Sulla facciata principale, al centro è collocata l'iscrizione, con lettere in metallo: FRANCESCO PARISI MASCHERONE (esterno) Mascherone in chiave di volta del portale d'ingresso raffigurante una testa d'uomo con elmo. COLONNE (esterno) Colonne scanalate di ordine gigante con capitello corinzio nella parte centrale della facciata. Le colonne ai lati sono disposte a coppie . LESENE (esterno) Lesene scanalate corinzie di ordine gigante alle estremità delle facciate laterali. BALAUSTRA (esterno) Una balaustra in pietra corre lungo tutto il perimetro del tetto, analoga balaustra caratterizza il balcone del piano nobile. VASI (esterno) Vasi in pietra sono collocati sulla balaustra del tetto, in corrispondenza del corpo centrale e agli angoli.

Compilato in data: 2005

stampa