Warning: Undefined array key "other" in /var/www/html/wp-content/themes/trieste-wp/page-architettura.php on line 59

Fabbricato di Via Paganini 2

Bachschied - ingegnere

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Via Nicolò Paganini, 2; Via della Zonta, 2
Comune Censuario: Città Nuova; numero anagrafico: 1604
Uso attuale
Commerciale - negozio; Residenziale - abitazione; Ristorazione - bar
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 22/05/1959
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1906

L'edificio fu costruito nel 1906 su progetto dell' ingegner Bachschied. Nel provvedimento di vincolo redatto dalla Soprintendenza viene decritto come edificio di buona architettura, misto di forme rinascimentali e secessioniste che, oltre al particolare interesse in sé, presenta interesse ambientale a salvaguardia del complesso monumentale di San Antonio Taumaturgo, Chiesa di San Spiridione e Canal Grande.

L'immobile, a pianta rettangolare con due affacci, è composto da cinque piani fuori terra più sottotetto abitabile. Il pianoterra e il primo piano sono rivestiti a bugnato liscio. Una cornice marcapiano aggettante sostenuta da mensoline separa i primi due livelli dalla parte superiore dell'edificio. A livello del secondo piano, sulla facciata prospiciente via Paganini, è presente un ampio balcone con balaustra in pietra decorata a motivi geometrici. Sulla facciata prospiciente via della Zonta, sono collocati due balconcini a livello del secondo piano. La parte superiore della costruzione, trattata ad intonaco giallo, è ingentilita da lesene ad intonaco bianco in corrispondenza dei balconi. Le porzioni di facciata racchiuse dalle lesene sono lievemente sporgenti. Le finestre presentano decorazioni floreali e cimase curvilinee o lineari e, tra le lesene, timpani. Sotto lo sporto di linea corre una cornice a dentelli.

ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Decorazioni floreali e a motivi geometrici in rilievo negli spazi tra le aperture. STEMMA Sopra il portone d'ingresso principale, su via Paganini, riquadro con stemma circolare accompagnato da volute e festoni di frutta. BALAUSTRE I balconi presentano balaustre in pietra con motivi stellari traforati.

Compilato in data: 2005

stampa