Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1902
La casa liberty costruita all'angolo tra via Gaspara Stampa e via Benedetto Marcello fu edificata nel 1902 su progetto dell'ingegnere Michele Bussi. L'edificio, ad uso residenziale, è inserito nell'ambito di un contesto urbanistico che si evidenzia per conformità e contemporaneità di stile, dove spiccano diversi esempi di architettura dai connotati liberty. L'immobile si distingue per una coerente adesione ai canoni dello stile floreale sia per l'articolazione dell'impianto architettonico che per la componente più specificamente ornamentale che ne connota le facciate.
L'edificio presenta pianta rettangolare con cavedio interno. Si compone di sei livelli fuori terra e un seminterrato caratterizzato ad un rivestimento a bugnato, nel quale si aprono finestrature rettangolari con volute floreali in ferro battuto. Le facciate esterne presentano due cornicioni marcapiano in forte aggetto che delimitano il pianoterra e il primo piano. A coronamento dell'edificio è presente un cornicione sostenuto da mensole finemente modellate. I primi due piani sopra il basamento a bugnato sono segnati da un andamento di corsi orizzontali ad intonaco. Le finestre del piano terra sono sormontate da decorazioni geometriche, mentre al primo piano dei motivi floreali sono incavati nell'intonaco tra i fori finestra. I tre piani soprastanti sono invece caratterizzati da una scansione verticale ottenuta tramite lesene decorate con motivi geometrici stilizzati. Nella parte finale delle facciate si ripresentano decorazioni floreali incise nell'intonaco. Una serie di mensoline sostiene lo sporto di linda. Il fronte principale è quello che si affaccia su via Gaspara Stampa, nel quale si apre il portone di accesso ingentilito da decorazioni rigorosamente in stile liberty.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Motivi floreali e geometrici sono caratterizzano gli intonaci di facciata. LESENE (esterno) Lesene con motivi geometrici incisi e decorazioni circolari a rilievo, che si sviluppano per un'altezza di tre piani. MENSOLE (esterno) Mensole a sostegno dello sporto di linda.
Compilato in data: 2006