Dedreux, Alfred
Dedreux, Pierre-Alfred
Dedreux, Pierre-Anne
BIOGRAFIA
Figlio dell'architetto Pierre-Anne Dedreux, vincitore del Prix de Rome, nipote del pittore Dedreux-Dorey che conobbe da giovanissimo Géricault. Alfred Dedreux si specializzò in dipinti a soggetto storico e in cavalli. Molte sue opere sono conservate presso il Louvre e il Musee des Arts Decoratifs di Parigi. cfr. E. Bénezit, Dictionnaire critique et documentaire des peintres sculpteurs dessinateurs et graveurs..., Paris 1976, p. 423-4234.
Pierre Alfred De Dreux, figlio dell'architetto Pierre-Anne Dedreux, è considerato dalla critica d'arte tra i piccoli romantici.
Già nel 1813 De Dreux iniziò a prendere lezioni, su consiglio dello zio Pierre-Joseph Dedreux-Dorcy (anch'egli pittore), prima da Théodore Gericault e in seguito da Léon Cogniet.
De Dreux prediligeva soprattutto ritratti equestri, scene mondane, scene di caccia tra boschi e grandi praterie.
Nel 1831 espose per la prima volta al Salon di Parigi, dove tornerà ad esporre regolarmente poi fino al 1859. Sia nel 1844 che nel 1848 fu al seguito del re Louis-Philippe nei viaggi di Stato in Inghilterra. In questo modo ebbe occasione di farsi conoscere a Londra e di realizzare ritratti equestri a vari esponenti della nobiltà inglese.
Nel 1852 aprì il suo atelier a Parigi a n. 6 in Rue de Douai. Morì nel 1860 per un attacco di fegato