Pittore ukiyo-e, disegnatore, poeta dilettante, illustratore di libri e album, artista di stampe indipendente, attivo a Edo (Tokyo). Origina una scuola che da lui prende il nome. Nasce nel 1760, anno del Drago, nella regione di Katsushika nel distretto Honjo di Edo. Il periodo che va dal 1772 al 1788 costituisce il momento della sua prima formazione, in cui assimila con capacità prodigiosa tecniche, apporti e influssi diversi, dal disegno prospettico occidentale alla pittura classica e gli stilemi della scuola Torii, dai contributi della scuola Katsukawa alle variegate suggestioni degli artisti ukiyo-e. I suoi primi lavori comprendono: stampe di attori, bijinga, immagini di lottatori, figure, scene e paesaggi del mondo fluttuante. Verso la fine del periodo riceve le prime commissioni private, iniziando a disegnare surimono, in un momento che a Edo coincide con la rinascita e lo svliuppo del movimento kyoka, sorto a Osaka.
Studia di tutto, dalla pittura cinese ai canoni della scuola Kano, dalle opere contemporanee dei maestri dell'ukiyo-e (Utamaro, Eishi, Eishio, Choki) alle stampe prospettiche di paesaggio, senza trascurare gli esotismi, gli influssi filosofici zen e le contaminazioni letterarie e poetiche. La fama di Hokusai si afferma e si consolida, tanto da attrarre i primi discepoli e seguaci di grande talento e abilità come Totoya Hokkei, attratti dalla personalità peculiare, innovativa ed eccentrica dell' artista. Hokusai era la vera alternativa alla concorrente scuola Utagawa capeggiata allora da Toyokuni I. Gli anni Trenta sono quelli delle vedute e scorci paesaggistici come "Le trentasei vedute del monte Fuji", le serie dei ponti e delle cascate, le illustrazioni delle "Cento vedute del monte Fuji". Queste immagini rivelano all'osservatore l'essenza di una Natura del tutto nuova.
Bibliografia
Luisa Crusvar, Giappone stampe e surimono: dalla collezione orientale dei Civici musei di storia ed arte, Trieste, Civici musei di storia ed arte, 1998 Consulta OPAC
BiblioEstSBN
Hokusai: sulle orme del maestro, a cura di Rossella Menegazzo, Milano, Skira, 2017 Consulta OPAC
BiblioEstSBN