Milano, Via Palermo 12 e via Solferino 24, 1919-1949
Vedi anche
Foto Bruni Agenzia
BIOGRAFIA
Armando Bruni è stato uno dei fotoreporter più importanti a livello nazionale. Il fondo Armando Bruni è costituito da circa 22.000 negativi su vetro e pellicola, corredati dalle rubriche originali, organizzate per testata e soggetto: i negativi coprono l'intero l'arco cronologico di attività dello studio, restituendo un panorama ad ampio raggio della cronaca in Italia dal 1919 al 1949.
Una tra le poche agenzie fotografiche private operanti durante il ventennio fascista a fianco dell'Istituto Luce, la Foto Bruni Agenzia ha contribuito a definire il repertorio iconografico nella stampa nazionale a grande diffusione. Bruni, che figura tra i fotogiornalisti più affermati della prima metà del Novecento in Italia, ha portato avanti decennali collaborazioni con importanti realtà editoriali, quali Illustrazione Italiana, La Tribuna Illustrata, Omnibus e il Corriere della Sera.
L'archivio fotografico dell'agenzia di Armando Bruni comprende trent'anni di storia italiana ed è conservato presso l'archivio del Corriere della Sera.
Bibliografia
Colecchia Claudia, 1921. Memorie dalla Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, in Archeografo Triestino, Serie IV, 2021, Volume LXXXI, pp. 297-338, p. 319 Consulta OPAC
BiblioEst