Nato a Cremona il 19 agosto 1832, era figlio di Giuseppe, anch'egli pittore e decoratore, esecutore, soprattutto, di fondali e scenari per i teatri cremonesi. Avviato allo studio del disegno, frequenta l'Accademia Carrara di Bergamo e fu allievo di Enrico Scuri, senza peraltro aderire ai dettami dell'estetica classicista.
La sua vocazione per la veduta e per la pittura di paesaggio è in realtà testimoniata, fin dagli anni giovanili, dal cospicuo fondo di disegni conservati nel Museo Civico di Cremona, soprattutto le vedute di Roma, alcune delle quali portano le date "1853-1854" a documentare un viaggio di "formazione", secondo una consolidata tradizione. Si trasferisce a Milano nel 1857, attratto dal fermento culturale e dalla vivace vita artistica della città. La Veduta di Cremona dalla cappella di San Rocco della Pinacoteca Civica di Pavia è posta agli esordi della sua attività.
A Milano la sua pittura cambia sensibilmente orientamento; dopo una breve parentesi patriottica tra le file garibaldine, inizia la sua produzione, come disegnatore e illustratore di libri e periodici, e come pittore, con una regolare attività espositiva: nel 1858 presenta Una fermata di Valacchi nomadi.
Realizza la serie di dipinti di tipo "patriottico" negli stessi anni, dopo il 1860, e di cui è esemplare la Piazza Sant'Agata con l'obelisco per la visita di Garibaldi.
Dopo il 1870 la sua vena sembra inaridirsi. Fa eccezione la bellissima tela Una bella giornata di marzo, presentata all'Esposizione di Brera del 1878 (e acquisita dalle collezioni dell'Accademia), opera mirabile dove il gusto per l'aneddoto e per la descrizione della vita contadina e popolare è unito ad una nitida e limpidissima resa del paesaggio con, ancora una volta, esiti di grande spazialità
Bibliografia
Vedutismo e pittura di paesaggio nella Cremona dell'Ottocento: da Piccio a Giulio Gorra, Milano, Téchne, 2002 Consulta OPAC
SBN
Comanducci Agostino Mario, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani moderni e contemporanei, Milano, Leonilde M. Patuzzi, 1962 Consulta OPAC
BiblioEstSBN
Comanducci Agostino Mario, I pittori italiani dell'Ottocento: dizionario critico e documentario, Milano, Artisti d'Italia, 1934 Consulta OPAC
BiblioEstSBN