Hawley C. White nasce il 25 dicembre 1848 nel Vermont. Fotografo, pubblicista e inventore, inizia la sua carriera con uno stabilimento per la levigatura delle lenti a New York nel 1870. Nel 1874 si sposta a North Bennington, Vermont. e fonda una piccola fabbrica per produrre stereoscopi. Nello stesso anno, sposa Maria L. da cui ha sei figli. Grazie alla sua esperienza maturata con la lavorazione delle lenti, i suoi strumenti diventano i migliori sul mercato e diviene il produttore principale al mondo. Inizia la produzione di stereoscopie solo nel 1899, avvalendosi di una perfezionata tecnologia e grazie ad un processo perfettamente standardizzato. Anche il taglio dei positivi e il loro montaggio veniva eseguito dalle macchine. Le sue stereoscopie sono di alta qualità ben lontane da quelle prodotte dalle ditte contemporanee Underwood and Keystone. Nel 1907 fonda uno stabilimento che sforna 15.000 pezzi al giorno. E' il primo a introdurre l'uso di ampie e strutturate didascalie iscritte sui positivi. L'unico difetto dei suoi positivi è il colore del supporto secondario, un grigio scuro, con lettere dorate o nere, una combinazione talvolta difficile da leggere.
White all'inizio della carriera è fotografo in prima persona, ma presto lascia il lavoro ad uno staff di fotografi così da produrre 13.000 titoli di vedute di tutto il mondo, circa 40 serie di 100 vedute e un'ampia linea di versioni litografiche per un mercato meno costoso rispetto alle stereotipie.
Nel 1915 White, ormai settantenne constatando il declino della popolarità delle stereoscopie, decide di chiudere lo stabilimento e di ritirarsi.