L'architetto Biagio Accolti Gil nacque a Roma il 17 novembre 1930 da una nobile famiglia originaria di Conversano.
Si laureò in Architettura presso l'Università di Roma ed intraprese una brillante attività professionale nel campo urbanistico a Stoccolma presso l'architetto Jacobsen.
Ritornato in Italia, fu nominato Assistente presso l'Università di Bari, dove insegnò Urbanistica. Partecipò a diversi concorsi nazionali e progettò molti edifici pubblici e privati, sia in Puglia che in ogni parte del mondo. In 26 anni di attività, fra il 1955 e il 1981, non ha costruito solo ville, ma case popolari, case Gescal, scuole, il grande istituto Polivalente di Terni con otto edifici.
Giò Accolti ha, inoltre, costruito il Palazzo di Giustizia di Taranto, il centro meccanografico della Cassa di Risparmio di Bari, ha vinto concorsi nazionali, ha costruito alberghi da Agadir in Marocco fino a Parigi, Londra, Atene. Un incidente automobilistico pose fine prematuramente alla sua attività nel 1981.
Bibliografia
Accolti Gil Biagio, Soffitti della fantasia: l'ornato dei soffitti in Puglia e in Campania dal 1830 al 1920, introduzione di Alberto Bevilacqua, con la collaborazione di Nicola Tartaglione, fotografie di Isidoro Genovese, Roma, De Luca, 1979 Consulta OPAC
BiblioEstSBN