ATTILIO BRISIGHELLI UDINE
BRISIGHELLI A. - Tarcento
Brisighelli A. & figlio Giuseppe
Brisighelli, Giuseppe
BIOGRAFIA
Attilio Brisighelli nacque a Udine nel 1880. Lavorò nell'oreficeria del padre, ma sin dalla giovinezza si dedicò alla fotografia.
Nel 1903 realizzò delle immagini stereoscopiche dei padiglioni dell'Esposizione regionale di Udine. L'apertura del suo studio in Via Carducci è incerta, si pensa tra il 1903 e il 1909. In quegli anni praticò anche la pittura in forma amatoriale.
Fra il 1909 e il 1911 ottenne importanti riconoscimenti a Roma e a Torino, iniziò anche a collaborare a varie iniziative editoriali e alcune sue fotografie furono pubblicate nella Guida alle Prealpi Giuliane del 1912.
Durante il conflitto mondiale, fotografò la città occupata e in seguito riprese l'attività in Via Carducci n.18 e documentò i danni subiti nel periodo di guerra.
Grande appassionato della montagna, ne fotografò il paesaggio con grande maestria e lo fece conoscere, assieme a quello friulano, anche in ambito nazionale. Fu un eccellente fotografo del patrimonio architettonico ed artistico e si dedicò anche agli aspetti folclorici della cultura friulana. Fu impegnato in numerose campagne fotografiche di documentazione dell'industria e del commercio a Udine ed in provincia.
Dal 1957 al 1962 è socio dello stabilimento il figlio, Giuseppe e la ditta prende il nome "Brisighelli A. & figlio Giuseppe".
Morì a Udine il 12 ottobre 1966
Bibliografia
Nuovo Liruti: Dizionario Biografico dei Friuliani, Forum, Udine, 2006 Consulta OPAC
BiblioEstSBN