Leopold Bude è nato a Vienna nel 1840. Inizialmente studiò chimica all'Imperial and Royal Polytechnic Institute.
Potrebbe essere entrato in contatto con la fotografia per la prima volta tramite il suo bibliotecario Anton Georg Martin, un pioniere della fotografia in Austria. Lavorò in seguito come fotografo negli studi di Vienna e Budapest e aprì il suo primo studio fotografico nella Salzamtsgasse a Graz il 18/05/1862. Nel 1873 si trasferì in Alleegasse 6, nel 1885 acquistò la casa accanto, al numero 8, per estendere l'attività. Ha gestito lo studio sino alla sua morte, poi gli è subentrata la moglie Anna sino al 1913, anno della sua morte.
Nel 1888 venne insignito del titolo di fotografo reale, nel 1894 e nel 1897 riscosse vari riconoscimenti in Belgio e Germania. Partecipò all'esposizione di Graz del 1870 e all'esposizione internazionale di Vienna nel 1873.
Il lavoro di Bude è rappresentativo del lavoro di un fotografo professionista negli anni di maggior fulgore della fotografia. Riscosse moltissimo successo non solo come ritrattista ma divenne anche il documentarista fotografico del rinnovamento e della trasformazione urbana di Graz nell'ultimo terzo del XIX secolo.
Bibliografia
Schiffer-Ekhart Armgard, Graz zur Grunderzeit: Leopold Bude, k.k. Hof-Fotograf, Leykam, Graz, 1993 Consulta OPAC
BiblioEst