Negretti & Zambra
Studio fotografico Francis Frith & Co.
BIOGRAFIA
Fotografo inglese, nasce a Chesterdield nel Derbtshire da famiglia quacchera, acquisisce notorietà con le immagini del viaggio compiuto in Egitto e Palestina tra il 1856 e il 1860. Commerciante di successo, attratto dalla fotografia, contribuisce alla nascita della Liverpool Photographic Society nel 1853. Nel 1855 cede la drogheria e la tipografia di sua proprietà per dedicarsi interamente alla fotografia. Rientrato in Gran Bretagna dal suo viaggio, si sposa e si trasferisce in Brightlands Road a Reigate, nei pressi di Londra.
Dall'avventura dei suoi viaggi, in compagnia del suo assistente Frank Mason Good, pubblica una decina di libri fotografici, in cui ricorrono spesso le stesse immagini fotografiche, il primo dei quali Egypt and Palestine Photographed and Described by Francis Frith è distribuito nel 1858 da James S. Virtue per sottoscrizione in 25 fascicoli di stampe all'albumina in tiratura di 2000 copie, ripubblicato nel 1859 in due volumi corredati rispettivamente da 37 e 39 tavole.
Firma un contratto con Thomas Agnew per mettere sul mercato alcune copie acquistabili singolarmente e fa circolare attraverso la Società Negretti and Zambra serie di vedute stereoscopiche destinate ad un pubblico piu' vasto. Nel 1860 fonda un'autentica fabbrica di riproduzioni fotografiche a Reigate dalla quale transitano sia i propri negativi sia quelli commissionati ad altri autori o addirittura comprati da altri autori.
Nel 1862 pubblica una Bibbia illustrata con 55 fotografie che trova uno straordinario riscontro e avrà diverse edizioni, molte di queste fotografie erano già state pubblicate nell'album Egypt and Palestine Photographed and described by Francis Frith del 1858.
Si cimenta nella documentazione fotografica del paesaggio britannico, il suo progetto fotografico più ambizioso e il suo lascito più notevole. Lo studio fotografico Francis Frith & Co. da lui fondato nel 1859 sopravvisse come azienda di famiglia fino al 1960. Specializzato nella vendita di vedute della Gran Bretagna per illustrazioni e per le stereografie pubblicate da Negrelli & Zambra fu il primo fornitore del mercato fotografico di massa.
E' considerato il più avvertito e scenografico tra i fotografi-viaggiatori.
Bibliografia
Dizionario della Fotografia, a cura di Robin Lenman, Edizione Italiana a cura di Gabriele D'Autilia, Torino, Einaudi, 2008, p. 445 Consulta OPAC
BiblioEstSBN
Guadagnini Walter, I viaggi della fotografia in la Fotografia: le origini 1839-1890, Milano, Skira, 2011, pp. 106-107, 112-141 Consulta OPAC
BiblioEstSBN
Paoli Silvia, Lamberto Vitali e la fotografia: collezionismo, studi e ricerche, Cinisello Balsamo, Silvana, 2004, p. 209 Consulta OPAC
BiblioEstSBN