Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Mottola, Alfonso - soggetto produttore ; Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte - soggetto conservatore
Trieste - Sec. XX
Muggia - Sec. XX
Carso - Sec. XX
L'archivio abbraccia un arco cronologico che va dai primi anni Cinquanta agli anni Novanta del secolo scorso. La maggior parte delle fotografie sono funzionali alla realizzazione dei volumi che Alfonso Mottola pubblica da solo o con altri.
Alfonso Mottola nasce il 13 ottobre 1921 a Parma e approda a Trieste all’età di due anni. Dopo avere conseguito la maturità al liceo scientifico G. Oberdan nel 1942, si iscrive alla Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Trieste, appena istituita grazie alla promulgazione della Legge n. 1135 in virtù della lunga tradizione cittadina nel settore navale, nell’anno accademico 1942-1943. Il 1951 è un anno fondamentale per Alfonso. Sposa la triestina Annamaria Tigoli (Trieste, 16.09.1924-16.01.2009) , da cui avrà tre figli: Roberto, Cristina Maria, Claudio. Avvia il negozio Foto Astra in via Carducci 10, dapprima come ditta individuale e, dal 1958, incorporata nella “Astra Foto Cine di Alfonso e Silvano Mottola, società in nome collettivo”, realizzata con il fratello Silvano (Trieste, 02.11.1923-15.06.1974). Il foro, preso in affitto dai fratelli già nel 1951, comprende un negozio e un laboratorio nella parte soprastante dove ciascuno utilizza una propria camera oscura. La propensione di Mottola per la fotografia piuttosto che per l’attività commerciale è evidente sin dall’inizio. In negozio, la sorella Carmela (Trieste, 14.10.1929-28.10.2021), detta Mina, si occupa degli aspetti commerciali, Silvano, scomparso prematuramente nel 1974, cura le prime documentazioni cinematografiche legate al mondo medico, mentre Alfonso è il “Fotografo”, autore di libri fotografici, di fotografie industriali e pubblicitarie per la Illy, la Hausbrandt e l'Italcementi. Il negozio Foto Astra resterà aperto fino al 1999. Da quell’anno e fino al 2021, il foro commerciale di via Carducci ospiterà la Galleria Cartesius. Una monografia dedicata a Marcello Dudovich costituisce una sorta di trait d’union tra la vecchia e la nuova proprietà. Il titolare della Galleria d’arte Cartesius, infatti, commissiona a Mottola l’assunzione delle immagini dei disegni inediti esposti in Galleria nel 1999. Dopo la morte di Alfonso, avvenuta a Trieste il 15 ottobre 2008, la moglie, rispettosa delle intenzioni del marito, dona parte della ricca documentazione alla Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte.
Colecchia Claudia, L'archivio di Alfonso Mottola nella Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste. Non solo fotografie, Trieste, Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, 2021
Consulta OPAC
BiblioEst
SBN
Mottola Alfonso, Ruzzier Licia, Le trincee del Carso oggi, Trieste, Editoriale libraria, 1968
Consulta OPAC
BiblioEst
SBN
Bartoli Edgardo, Nicoletta Brunner, Nonna Trieste, illustrazioni a cura di Alfonso Mottola, Trieste, Modiano, 1970
Consulta OPAC
BiblioEst
SBN
Mottola Alfonso, Ruzzier Licia, Umile Carso, Trieste, Editoriale libraria, 1967
Consulta OPAC
BiblioEst
SBN
Mottola Alfonso, Immagini triestine per Giacomo Joyce, Tulsa, University of Tulsa, 1991
Consulta OPAC
BiblioEst
SBN