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Aquileia : mosaico

Opiglia, Pietro - fotografo principale

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Oggetto
Positivo
Inventario
F002783
Collocazione
Palazzo Gopcevich; Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte; Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
Acquisizione
Proprietà Ente pubblico territoriale; Civici musei di Storia ed Arte; Ufficio Belle Arti
Cronologia
1920-1930 ca.; Aquileia; Italia
Dimensioni
altezza 170; larghezza 225; mm
Materia e tecnica
carta / Gelatina ai sali d'argento

Aquileia - Basilica di Santa Maria Assunta

Particolare del mosaico che ornava il complesso noto in letteratura con il nome di "Grandi Terme", costruito ad Aquileia nel settore sud-occidentale della città antica in età tardocostantiniana. L'edificio, messo in luce negli anni Venti e attualmente in corso di scavo da parte dell'Università di Udine, è noto solo parzialmente: si conosce un ampio "frigidarium", collocato idealmente al centro del complesso, collegato in corrispondenza dei lati brevi mediante due lunghi corridoi a due aule simmetricamente opposte e di identiche dimensioni, interpretate come palestre "apodyteria". A est del frigidario era situata la piscina mentre alcune emergenze poste a ovest sembrerebbero riconducibili alla zona del calidario/tepidario. Completavano il complesso una serie di altri vani, alcuni dei quali riscaldati, posti nelle immediate vicinanze delle due ampie palestre. Le terme erano dotate di un ricco apparato decorativo di cui rimane testimonianza nei rivestimenti in marmo e in mosaico, come si evince dalla foto in esame. Il particolare qui riprodotto ornava l'aula Nord, caratterizzata da una composizione musiva piuttosto articolata (identica, nell'organizzazione, a quella dell'aula Sud): attorno a un grande quadrato centrale decorato da Nettuno sul carro si disponevano sedici pannelli campiti da fitti ornati geometrici impreziositi da personaggi del mondo marino, tra cui Nereidi e Tritoni, e figure di atleti. Chiudevano la decorazione in corrispondenza dei lati brevi due pannelli rettangolari, lunghi come l'ambiente, decorati da soggetti maschili, da interpretare verosimilmente come atleti. La porzione di tessellato riprodotta nella foto appartiene al pannello musivo collocato al centro dell'aula, caratterizzato da una composizione centralizzata con cerchio inscritto in un quadrato incorniciato da un alto bordo con motivo a due coppie allacciate di fasce ondulate incrociate. Al centro troneggiava una scena figurata, di cui si conserva unicamente la raffigurazione di Nettuno sul carro: del dio è visibile la mano che regge le redini, parte del busto nudo con l'attacco della gamba destra e una porzione della veste gonfiata dal vento, mentre del carro, trainato da due ippocampi, si riconosce una ruota e parte del parapetto costituito da un tendaggio agganciato al bordo. Il mosaico si data al secondo quarto del IV sec. d.C.

Bibliografia

I pavimenti romani di Aquileia. Contesti, tecniche, repertorio decorativo a cura di Francesca Ghedini, Michele Bueno, Marta Novello, Federica Rinaldi, Padova, UP, 2017, pp. 231-244
Consulta OPAC BiblioEst SBN

Aquileia dalle origini alla costituzione del ducato longobardo : topografia, urbanistica, edilizia pubblica : [atti della 34. Settimana di studi aquileiesi, 8-10 maggio 2003] / a cura di Giuseppe Cuscito e Monica Verzár-Bass. - Trieste : Editreg, 2004. - 700 p., pp. 339-377
Consulta OPAC BiblioEst SBN

Ghedini Francesca, Il Nettuno sul carro del Museo di Aquileia. Divagazioni intorno a un motivo iconografico, in Aquileia Nostra, LIX, (1988), cc. 181-220

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