indietro

Aquileia, Museo : ara di Albio Vitale

Stradella, Fulvio - fotografo principale

STAMPA LA SCHEDA COMPLETA pdf
Oggetto
Positivo
Inventario
F036746
Collocazione
Palazzo Gopcevich; Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte; Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
Acquisizione
Proprietà Ente pubblico territoriale; Civici musei di Storia ed Arte
Cronologia
1949-1951 ca.; Aquileia; Italia
Dimensioni
altezza 130; larghezza 70; mm
Materia e tecnica
carta / Gelatina ai sali d'argento

Aquileia - Basilica di Santa Maria Assunta

Fianco sinistro dell'ara di Albius Vitalis, presso il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia. Il monumento, realizzato in calcare d'Aurisina, presenta sul lato frontale l'iscrizione dedicatoria, che recita: Memoriae Albi Vìtalis IIIIIIviri, C(aius) Vennonius Primus, amìcus. Le facce laterali ospitano invece la raffigurazione di un personaggio maschile togato e di una figura femminile, quest'ultima visibile nella foto. La donna è avvolta nel nimbo del mantello che si apre al vento e regge un mazzo di spighe e un papavero, elementi che la collegano al mondo dei morti, suggerendone l'identificazione con una danzatrice di Dioniso-Zagreo, secondo l'ipotesi di G. Brusin. Il monumento si data verso la fine del I - inizio del II sec. d.C.

Bibliografia

Catalogo delle sculture romane, a cura di Valnea Scrinari, Roma, Istituto poligrafico dello Stato, 1972, pp. 129-130, n. 370.
Consulta OPAC BiblioEst SBN

Inscriptiones Aquileiae Johannes Baptista Brusin. - Udine : Deputazione di storia patria per il Friuli, 1991-1993. - 3 v. ; 31 cm., vol. I pp. 270-271, nr. 0578
Consulta OPAC BiblioEst

stampa

« Scheda precedenteScheda successiva »