La scena dipinta Bozzetti e figurini nelle collezioni del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”

In occasione del centenario dalla fondazione del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, questo virtuale percorso espositivo vuole essere l’occasione per presentare il lavoro di catalogazione delle scenografie e dei figurini del museo e si configura, in buona parte, come la rielaborazione della mostra “La scena dipinta” allestita nelle sale di Palazzo Gopcevich nel 2014.

Dalla totalità del corpus di un migliaio di opere sono stati selezionati gli autori e i lavori più significativi che ci permettono di ricostruire l’evoluzione della visione scenica dall’inizio dell’Ottocento ai giorni nostri.

Gli autori proposti vengono presentati in ordine alfabetico e per ciascuno è possibile ammirare una selezione delle opere, rimandando al catalogo un maggior approfondimento.

L’ultima sala virtuale presenta delle opere mai esposte relative alla tradizione del teatro partenopeo e provenienti dal prezioso Fondo di Ernesto Cilento, attivo promotore di attività teatrali e appassionato studioso, nonché custode del Fondo Eduardo De Filippo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

STAMPA pdf