Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Antonio Gandusio ripreso a mezzobusto di fronte, corpo ruotato verso sinistra. Indossa giacca pesante scura, camicia bianca, cravatta lunga grigia, un fazzoletto esce dal taschino di sinistra della giacca.
Nato a Rovigno d'Istria il 29 luglio del 1873, discendente da una famiglia che aveva dato valorosi capitani alla Repubblica di Venezia ne continuò la "tradizione di italianità". Da fervido irredentista studiò presso le università di Roma e Genova (dove si laureò in giurisprudenza). Nelle capitale iniziò a recitare facendosi notare fra la borghesia riuscendo ad emergere e diventare celebre attore comico riconosciuto a livello nazionale. Gino Parin lo ritrae a mezzo busto, non più giovanissimo con un sorriso ironico. Il dipinto risulta fortemente realistico il pittore infatti ha colto e reso eccelttentemente il volto dell'effigiato.
Marina Roccia, Aspetti problematici dell'opera pittorica di Gino Parin, tesi di laurea relatore prof. Decio Gioseffi, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Trieste, aa. 1977-1978
Consulta OPAC
BiblioEst
SBN
Renata Da Nova, Una tesi di laurea sul pittore Gino Parin, in Arte in Friuli Arte a Trieste, Trieste 1980
Consulta OPAC
BiblioEst
SBN
Claudia Ragazzoni, Gino Parin, Trieste, Fondazione CRTrieste, 2003