Colazione disturbata

Pezzicar, Francesco

STAMPA pdf
Oggetto
scultura
Inventario
REV000808
Collocazione
Museo Revoltella - Galleria d’arte moderna
Acquisizione
legato; baronessa Cecilia de Rittmeyer; 1911
Cronologia
1850 - 1873
Dimensioni
cm; altezza 53; larghezza 55; profondità 54
Materia e tecnica
marmo

Formatosi a Trieste con Giovanni Moscotto alla Scuola gratuita di Disegno, fondata da Pasquale Revoltella e Francesco Gossleth, Francesco Pezzicar frequentò l'Accademia di Venezia tra il 1856 e il 1860 grazie all'aiuto finanziario della Principessa di Torre-Tasso e della baronessa de Rittmeyer, che farà dono al Museo Revoltella della "Colazione disturbata" nel 1911. Si tratta di un «grazioso gruppetto in marmo del puttino defraudato nel pasto da una gallina», che possiamo «chiamare scherzo gentile con tanta grazia composto. Sappiamo che questo lavoro gli fu commesso dal sig. cav. Rittmeyer, e desidereremmo che molti la città nostra vantasse di simili mecenati, ad incremento delle arti ed a compenso dei coscienziosi artisti» («Il Cittadino» 1873). Lo scultore triestino, che completò la sua formazione a Firenze con Giovanni Duprè e a Roma, viene ricordato soprattutto per la realizzazione dell'opera "L’emancipazione dei negri" del 1873, ma si distinse a Trieste anche per l'esecuzione accurata di numerose opere funerarie e allegoriche.

Bibliografia

Gregorat Susanna, Coslovich Barbara, La scultura. Museo Revoltella Galleria d'arte moderna, Trieste, 2022, p.218

La scultura: Museo Revoltella, Galleria d'arte moderna, a cura di Gregorat Susanna, Coslovich Barbara, Trieste, Civico Museo Revoltella, 2022, p. 218
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa