Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Sopra un'arca, sul cui fronte campeggia tra due iscrizioni lo stemma gentilizio, è seduta, su uno zoccolo marmoreo, una figura femminile avvolta in un lungo mantello, la guancia poggiata sconsolatamente sulla mano destra ed il gomito su di un plinto in pietra, lo sguardo perso rivolto a destra nel vuoto; alle sue spalle una stele, sulla cui sommità compare il mezzobusto del barone Carlo de Reinelt.
La volta era decorata, come documentato fotograficamente (M. Messina 17.12.2002), con stucchi, oggi completamente eliminati, che raffiguravano al centro il Buon Pastore, ai vertici degli angeli e lateralmente dei pesci e una colomba con un ramoscello d'ulivo. La tomba è stata concessa il 07.05.1903 ad Angela Reinelt (Archivio Acegas APS).
De Grassi 2000, p. 104.Bellocchi 2001, p. 25-26
Krekic Anna, Messina Michela, Civici Musei di Storia ed Arte: I monumenti funerari Reinelt e Reyer del cimitero cattolico di Sant'Anna a Trieste. Appunti per una biografia familiare (contributi), in "Atti dei civici musei di storia ed arte" di Trieste, n. 21, Civici Musei di Storia ed Arte, Trieste, 2005.
Consulta OPAC
BiblioEst
SBN
Bellocchi Luca, Le sculture dei cimiteri triestini, in Archeografo triestino, ser. IV, 61.2001, pp. 1-146., pp. 25-26