Trieste. Teatro Verdi. Semiprospetto della facciata

Geiringer, Eugenio

STAMPA pdf
Oggetto
disegno architettonico
Inventario
CMSAOAR06_4087
Collocazione
Civico Museo Sartorio; Gabinetto Disegni e Stampe
Acquisizione
acquisto; Samero, Lituano; 1953/10/09
Cronologia
1883
Dimensioni
mm; altezza 515; larghezza 561
Materia e tecnica
carta da lucido/ matita/ penna/ inchiostro di china

Semiprospetto della facciata principale del teatro Verdi di Trieste, su carta trasparente incollata su carta da disegno; alla base, scala grafica in metri.

Secondo Pavan, il disegno, che rappresenta la metà sinistra del prospetto principale del Teatro Verdi in scala 1:50, può essere attribuito all'ing. Eugenio Geringer, che fin dal 1882 si era occupato di un restauro dell'edificio. "L'identica modellazione dei capitelli ionici, la corrispondenza delle misure con la facciata verso il mare [...] fanno pensare che il rilievo sia stato utilizzato per la progettazione di quel prospetto e quindi eseguito con questo preciso scopo" (Pavan 1988, pp. 80-81). Nel disegno è tratteggiata anche la decorazione scultorea dell'edificio: l'Apollo citaredo affiancato da due muse, le metope con strumenti musicali e la scultura di Plutone nella nicchia del basamento a sinistra.

Bibliografia

Gino Pavan, Sui disegni del Teatro Comunale di Trieste: notizie annotazioni e novità, in Disegni per il Teatro Comunale di Trieste, Monfalcone, Edizioni della Laguna, 1988, pp. 16-95, pp. 80-81
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa