Trieste. Padiglione per l'Esposizione Agricola-Industriale del 1882

Berlam, Giovanni Andrea

STAMPA pdf
Oggetto
disegno
Inventario
CMSAOAR10_4092
Collocazione
Civico Museo Sartorio; Gabinetto Disegni e Stampe; CASS E 07 / CART Verde 01
Acquisizione
acquisto; Samero, Lituano; 1953/10/09
Cronologia
1882
Dimensioni
mm; altezza 260; larghezza 390
Materia e tecnica
carta/ matita/ acquerellatura

La tavola contiene due schizzi a matita e un progetto, rifinito ad acquerello, per la facciata di un padiglione. Sul verso, schizzo planimetrico non identificabile e calcoli matematici.

Si tratta del progetto per uno dei padiglioni, eseguiti da Giovanni Andrea Berlam in occasione dell'Esposizione Agricola-Industriale, svoltasi nel 1882 nella zona di Sant'Andrea a Trieste. Berlam eseguì i tre padiglioni principali, la tettoia in ferro dell'ingresso e si occupò del piano generale dell'area espositiva. Si tratta di esempi di edilizia espositiva effimera, in cui l'architetto giunse, secondo la critica, a una sintesi della sua attività: "forme di grande purezza, distillazione dei suoi grandi temi - il rinascimento veneto di Coducci e il classicismo manierista dell'ultimo decennio - e una nuova bellezza, quella delle lunghe facciate modulari, dalle proporzioni e scansioni elegantissime" (Lettis 1993, pp. 81-82). Il progetto in esame, destinato al padiglione 1, presenta un attico con frontone a fregio convesso e due soluzioni decorative per la facciata: a sinistra, specchiature con decori a candelabra; a destra, colonne raddoppiate segnano l'accesso al padiglione e il profilo esterno, mentre l'intonaco è a fasce bianche e rosse.

Bibliografia

Pozzetto Marco, Giovanni Andrea, Ruggero, Arduino Berlam. Un secolo di architettura, Trieste, Lloyd, MGS, 1999, p. 57
Consulta OPAC BiblioEst SBN

Caterina Lettis, Giovanni Berlam 1823-1892: architetture, in "Archeografo triestino", serie IV, 53, 1993, pp. 33-88, pp. 80-83
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa