Lapide dedicata a Zorko Bavčar, vittima della Risiera di San Sabba

STAMPA pdf
Oggetto
lapide
Inventario
CMSAOA041582
Collocazione
Civico Museo della Risiera di San Sabba; Sala delle Commemorazioni / Area esterna
Acquisizione
donazione; 2010/10
Cronologia
2010
Dimensioni
cm; altezza 90; larghezza 135
Materia e tecnica
marmo

Lapide commemorativa con stemma, iscrizione e riproduzione di un biglietto scritto a mano. In alto a sinistra è collocato lo stemma della Repubblica di Slovenia. In alto a destra è collocata in un riquadro di marmo la riproduzione del biglietto scritto a mano in lingua slovena. La lapide è in triplice lingua: sloveno, inglese, italiano. I testi sono scritti in rosso e in nero.

Alcuni prigionieri, rinchiusi nel carcere del Coroneo di Trieste, prima di essere portati alla Risiera di San Sabba per essere uccisi, hanno scritto una lettera alle famiglie. Tali scritti destano commozione e permettono di cogliere la consapevolezza della morte imminente. Tra questi c'è il biglietto scritto - in sloveno - da Zorko Bavčar (Selo 1926 - Trieste 1945), che contiene il suo ultimo saluto alla famiglia prima di essere ucciso alla Risiera di San Sabba. Il testo in italiano è il seguente: "5-4-1945 / Cara Mamma! / Ti comunico che oggi mi hanno chiamato per essere fucilato. Perciò addio per sempre. / Cara Mamma, addio! / Cara Sorella, addio / Caro papà, addio / Morte al fascismo! Libertà al popolo! / Bavčar Zorko".

Bibliografia

Scritte, lettere e voci : tracce di vittime e superstiti della Risiera di San Sabba / a cura di Franceco Fait ; [ideazione e cura della Mostra Dunja Nanut, Franco Cecotti e Francesco Fait]. - Trieste : Civici musei di storia ed arte, 2014, pp. 65-66
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa