Legati al carro - Strafkolonne '44

Talleri, Giovanni

STAMPA pdf
Oggetto
disegno
Inventario
CMSAOA035791
Collocazione
Civico Museo Sartorio; Gabinetto Disegni e Stampe; cassettiera n. 3
Acquisizione
donazione; Talleri, Giovanni; 2004/02
Cronologia
1945
Dimensioni
mm; altezza 260; larghezza 188
Materia e tecnica
carta/ matita

Sei uomini sono legati a un carro che trasporta un enorme quantitativo di quelle che potrebbero essere travi. Alcune figure si vedono meglio, altre si intravedono: due uomini sono raffigurati di spalle, uno solo leggermente girato, uno è nascosto dagli altri, uno a destra è leggermente più indietro. Alcuni portano pantaloni e casacca a righe. Si vede attorno al loro busto la corda che li lega al carro.

Giovanni Talleri (Trieste 1922 - 2010) fu arrestato nell'estate del 1944 e deportato nel campo di concentramento di Mühldorf, un sistema satellite del campo di Dachau, in Germania, da qui trasferito a Strub, da dove riuscì a evadere e da lì a ritornare nella sua città natale. Nelle settimane successive il rientro a casa, ha realizzato questa serie di disegni a matita in cui ha rappresentato quanto ha visto durante la prigionia: i portatori di cemento, le guardie, le donne russe, i prigionieri ebrei e quelli della Straf-Kolonne di Mühldorf. In questo foglio emerge l'enorme fatica del lavoro a cui erano costretti i prigionieri, legati a un carro che trasporta un gran quantitativo di quelle che hanno l'aspetto di lunghe travi. Sappiamo che il cantiere di Mühldorf prevedeva la costruzione di una galleria in cemento armato, camuffata da collina con vegetazione posticcia, alta 35 metri, larga 120 e lunga poco meno di 400. Sul verso del disegno, in basso a destra, c'è il timbro “GIOVANNI TALLERI / Via Crispi, 14 – 34125 Trieste / ITALIA – Tel. 638707 – 638706”.

Bibliografia

Giovanni Talleri: Orizzonti limpidi di libertà / a cura di Francesco Fait e Anna Krekic. - [Trieste] : Comune di Trieste, 2010, p. 45
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa