apparecchio fotografico Rolleicord Va - Modello K3E Tipo 1
Categoria
FOTOGRAFIA
Acquisizione
acquisto
Cronologia
1958 - 1961
Misure
larghezza mm 100, altezza mm 140, profondità mm 100, peso gr 920
Collocazione
Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte; piano III/atrio
Descrizione
Apparecchio fotografico di forma parallelepipeda e piccole dimensioni, in metallo verniciato. Superiormente troviamo il mirino a pozzetto apribile, con paraluce in metallo.
Frontalmente sono inseriti, uno sopra l'altro due obiettivi: quello superiore, di traguardazione, per la messa fuoco e l'altro, di ripresa, per l'esposizione della pellicola, che comprende diaframma a iride e otturatore centrale. I due obiettivi sono posti ad una distanza di qualche centimetro per cui l'errore di parallasse è minimo. A fianco, sono posizionate le leve di controllo dei tempi di otturazione e dei diaframmi e la leva di armatura dell'otturatore. Nella parte alta del frontale trovano posto il selettore per il flash e per attivare l'autoscatto a sinistra, la leva per le doppie esposizioni a destra, in basso la presa di sincronizzazione del flash con meccanismo di ritenzione e a destra l'attacco per lo scatto flessibile. Sul fianco sinistro c'è la finestrella contapose e la leva di avanzamento della pellicola, sul fianco destro la manopola di messa a fuoco con indicazione della profondità di campo, il selettore della sensibilità della pellicola e le manopola di sblocco dei rocchetti. Sul dorso è riportata la tabella esposimetrica riassuntiva.
Bibliografia
Colecchia Claudia, Dietro le quinte di Palazzo Gopcevich. Tra i tesori della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, Trieste, Civici Musei di Storia ed Arte, 2023 Consulta OPAC
BiblioEstSBN