Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Bottega dalmata ; ambito culturale: Arte romana
Composizione simmetrica con quattro personaggi, a coppie, che volgono lo sguardo verso il centro. Le due figure esterne reggono un fusto di canne palustri. Tre sono figure femminili, identificate come ninfe, che danzano con le braccia dietro la schiena: sono frontali, stanti, indossano un chitone senza maniche e hanno una complessa acconciatura con chinion, tipica delle fanciulle greche. La figura maschile ha le caratteristiche del dio Silvano con i tratti del dio Pan, divinità con cui è spesso associato e con cui a volte è confuso: presenta orecchie e zampe caprine, ventre grosso, lunga barba e folta chioma. Questo dio fu molto venerato dai dalmati, nella zona di Salona e lungo la costa adriatica, dove era associato al culto delle ninfe. Lo schema è di tradizione classica, ma mostra durezza di esecuzione.
Lisa Zenarolla, Un rilievo con Silvano e le ninfe, Atti e Memorie della Società Istriana di Archeologia e Storia Patria vol.XLVIII n.s. 2000, p. 7-20
Cromazio di Aquileia. Al crocevia di genti e religioni, catalogo della mostra Udine, 06/11/2008. 08/03/2009, Silvana editoriale Milano 2008, p.218,226,n.V.22.