Bacino a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Bacino
Inventario
18560 Grecia 4 Ostrogovich 193
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Magna Grecia MG5
Acquisizione
Acquisto; Ostrogovich; 1871
Cronologia
Fine/seconda metà IV-III a.C.
Dimensioni
cm; altezza 15; diametro 19
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Modalità di reperimento
Rudiae
Conservazione
Buono; Corpo ceramico ben conservato, presenta solo piccole srecciature lungo l'orlo ed incrostazioni sul fondo del piede; vernice scrostata sulle anse e a piccoli punti sul corpo; decorazione ben conservata.

Bacino a vernice nera lucente con sovraddipintura in bianco crema e giallo. Orlo rigonfio leggermente introflesso, corpo emisferico, anse ad orecchie modanate, piede ad anello. Sotto l’orlo, ramo secco orizzontale con stelo dipinto, reso con una doppia linea e foglie puntiformi in giallo su base bianca. Segue sotto il ramo secco, per tutti e due i lati, linea incisa e campita in bianco crema. Risparmiati una fascia alla base della vasca ed il fondo del piede; sul fondo del piede nonostante le incrostazioni si intravedono tracce di miltos.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pagg. 95-96, cat. 92.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pagg. 95-96, cat. 92.
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa