Cratere a campana miniaturistico apulo a figure rosse. Lato A e B: testa femminile

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
Cratere a campana
Inventario
7626
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala vasi greci Vetrina forme
Acquisizione
Ignota
Cronologia
330 a.C. - 300 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 9,9; diametro 12
Materia e tecnica
ceramica a figure rosse
Conservazione
Buono; Integro, piede ricomposto da tre frammenti combacianti. Scheggiature superficiali concentrate sul labbro; vernice nera lucente, compatta e distribuita in modo uniforme, con qualche imprecisione al di sotto dell'ansa sinistra. Vernice abrasa in corrispondenza del viso in B e sotto l'ansa destra. Diffuse incrostazioni presso la tesa esterna dell'orlo, sulla vasca e presso le anse. Numero di inventario generale tracciato in rosso all'interno dell'orlo.

Cratere miniaturistico a campana. Labbro arrotondato leggermente ripiegato verso il basso, orlo estroflesso molto pronunciato; vasca campaniforme; anse a sezione circolare impostate orizzontalmente e ripiegate verso l'alto; piede ad echino cavo con mondatura a cavetto sul bordo superiore. Lato A: testa femminile con stephanè. Testa femminile di profilo rivolta verso sinistra. Fronte e naso costituiti da un’unica linea continua appena bombata sulla fronte; occhio con dettaglio di palpebra superiore e inferiore e sopracciglio. Appena al di sopra del labbro superiore, piccolo neo CIRCOLARE in nero. I capelli sono raccolti in una mitra, bordata alle estremità da una doppia linea in vernice diluita, cui è sovrapposta una stephanè ad altri raggi in giallo sovradipinto.; i gioielli, orecchini e collana ad un unico filo di vaghi ovali, sono in giallo sovradipinto. Lato B: testa femminile con stephanè Testa femminile di profilo rivolto verso sinistra, simile per rappresentazion a quella del lato Am ma con, appena al di sopra del labbro superiore, piccolo neo TRIANGOLARE in nero.  

Bibliografia

Bellinato Anna Chiara, I vasi apuli inediti a figure rosse della collezione Magnogreca del museo "J.J. Winckelmann" di Trieste. Studio preliminare, tesi di specializzazione, Trieste, 2019-2020, pp. 36-37

stampa