Immobile ex Via Pozzo di Crosada 6 - Piano di Recupero di via dei Capitelli

STAMPA pdf
Altra denominazione
UMI 40b (area di sedime) - Piano di Recupero di via dei Capitelli (Zona Urbana)
Localizzazione
Città vecchia; Trieste
Via Pozzo di Crosada, 6
Uso attuale
Altro
Condizione giuridica
proprietà mista pubblica/privata

XVIII

La via prende il nome da uno dei più antichi pozzi pubblici esistente in quel luogo già nel 1746. La datazione dell'edificio risulta alquanto difficile: la registrazione dello stesso nei Libri Maestri dell'Ufficio Tavolare può solo fornire una valida data post quem. Tale intavolazione risale all'anno 1803, è probabile però che l'edificio esistesse perlomeno già dalla metà del XVIII secolo in considerazione della forte urbanizzazione della zona. Grazie ad una serie di registri conservati presso l'Archivio Diplomatico del Comune di Trieste, è possibile ricostruire la situazione civica ed edilizia dell'edificio tra il XVIII e XIX secolo: secondo la "Coscrizione generale della Città e Porto Franco di Trieste" l'edificio in oggetto si chiamava, dal nome del proprietario, Casa Genaro Fecondo. La "Distinta di tutte le case e della superficie quadrata dei fondi in questa Città Governante l'Urbario di Trieste" testimonia invece lo stato di proprietà dell'edificio e la sua estensione dimensionale nell'anno 1818. Disposta su quattro livelli, con annesso un magazzino sito piano terreno, la casa contava un totale di dieci ambienti con un reddito sugli affitti di 100 fiorini. Nell'anno 1841 l'edificio risultava intestato ad Antonio Carlo Lorenzutti.

I prospetto del lotto ha un affaccio su Via Pozzo di Crosada. Dell'edificio rimangono le tracce dei muri perimetrali fino ad un'altezza di circa 3 mt. I fori sono tutti tamponati.

Setti murari in pietra squadrata a ricorsi regolari e integrazioni di mattoni in laterizio. Finestre rettangolari con cornice in blocchi di pietra bianca quadrata e piattabanda in conci di pietra.

Compilato in data: 2005

stampa