Fabbricato di Via della Cassa di Risparmio 10, Palazzo della Cassa di Risparmio di Trieste

Nordio, Enrico - architetto

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Via della Cassa di Risparmio, 10; Via Genova, 7
Via Giuseppe Mazzini, 8
Comune Censuario: Città Nuova; numero anagrafico: 1352
Uso attuale
Terziario-direzionale - ufficio
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 22/05/1959
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1891

La Cassa di Risparmio di Trieste venne fondata nel 1842, ma fino al 1877 si chiamava Monte civico commerciale e aveva sede nel Palazzo della Borsa. Attorno al 1890 la fondazione acquistò il fondo occupato dalla casa Vlismà, già sede della Riunione Adriatica di Sicurtà. Poco dopo l'edificio venne demolito per far spazio ad un nuovo palazzo. L'edificio attuale, con forme cinquecentesche, fu realizzato su progetto dell' architetto Enrico Nordio nel 1891. La costruzione fu affidata all'impresa di Giovanni Righetti. L'inaugurazione ufficiale della sede della Cassa di Risparmio avvenne il 29 aprile del 1894. Tra il 1981 e il 1989 la ristrutturazione completa del palazzo è stata curata dall'architetto Guido Visintin.

Edifico a pianta rettangolare con tre affacci, si compone di 5 livelli fuori terra. Un alto basamento a bugnato comprende il pianoterra e il primo piano. Al pianoterra si aprono finestre rettangolari con inferriate in ferro battuto, ai lati delle quali si innestano dei mensoloni con testa leonina che sorreggono i balconcini in pietra del primo piano. Le aperture del primo piano sono ad arco a tutto sesto e presentano, alternati, conci a cuneo e panduri in chiave di volta. Il basamento culmina con una trabeazione decorata a triglifi e metope, sormontata da una cornice in forte aggetto. La parte superiore dell'edificio, che comprende il secondo e il terzo piano, è scandita da lesene scanalate di ordine corinzio, entro le quali si aprono finestre timpanate a livello del secondo piano, e finestre sormontate da lunette al terzo piano. Alcune di esse presentano dei balconi con balaustra in pietra. L'ultimo piano, separato da una cornice marcapiano leggermente aggettante, è caratterizzato da mensoloni culminanti con teste antropomorfe, riquadri decorati con medaglioni a rilievo e finestrelle entro semicolonne e semipilastri con capitello corinzio. Una cornice a dentelli corre sotto la linea di gronda e mensole a voluta sorreggono lo sporto di linda. La facciata principale, prospiciente via della Cassa di Risparmio, è tripartita, con una parte centrale in aggetto caratterizzata da un lungo balcone a livello del secondo piano, sul quale si innestano semicolonne e lesene corinzie. Il portale d'ingresso principale è sormontato da una trabeazione a triglifi e metope e da un frontone curvilineo spezzato, al cui centro è collocato uno stemma in pietra.

ISCRIZIONE (esterno) Sul parapetto del balcone del secondo piano della facciata principale è collocata l'iscrizione "CASSA DI RISPARMIO TRIESTINA" STEMMA (esterno) Sopra il portale d'ingresso stemma ovale con ape a rilievo e il motto "Lavora Raccogli Aumenta". ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Riquadri decorativi con motivi geometrici e a nastri in corrispondenza delle specchiature tra i fori dell'ultimo piano. Motivi decorativi a greca alla base dei balconcini del primo piano. MENSOLE (esterno) Mensole a voluta in pietra bianca con testa d'uomo al quarto piano, con zampe e testa leonina al primo piano. Mensole a voluta in pietra bianca con motivo vegetale a sostegno dello sporto di linda e dei balconcini dei piani superiori. PANDURI (esterno) Mascheroni raffiguranti volto umano in chiave di volta in corrispondenza di alcune aperture del primo piano. LESENE (esterno) Lesene scanalate, rifinite a intonaco, con capitello corinzio a livello del secondo e terzo piano. SEMICOLONNE (esterno) Semicolonne scanalate, rifinite a intonaco, con capitello corinzio a livello del secondo e terzo piano del riquadro centrale della facciata principale. BALAUSTRE (esterno) Tutti i balconi sono ornati da balaustre in pietra con balaustrini ad anfora e pilastri angolari.

Compilato in data: 2005

stampa