Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
XIX
L'edificio venne costruito con ogni probabilità agli inizi del XIX secolo. Risale al 1890 il progetto per la riduzione di due finestre al piano terra di Via Giuseppe Mazzini, allora Via Nuova, e di Via San Nicolò, su progetto dell'architetto Domenico Righetti per volere della famiglia Gerolini, proprietaria dello stabile. Diverse modifiche hanno interessato il pianterreno dell'edificio a partire dal 1901. Nel 1965 sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione sui locali affacciati su Via San Nicolò. I primi due livelli dello stabile ospitano dagli inizi del Novecento il negozio di arredamento Zinelli & Perizzi.
La struttura presenta pianta rettangolare, con affacci su Via Giuseppe Mazzini e su Via San Nicolò. Lo stabile è costituito da quattro piani fuori terra con abbaino centrale. Il pianterreno, caratterizzato da rivestimento a bugnato liscio, presenta quattro fori commerciali con vetrine ai lati del portone d'ingresso centrale. Il portale su Via Giuseppe Mazzini, da cui si accede all'atrio del negozio, è ad arco a tutto sesto, con mensola in chiave di volta e semipilastri scanalati ai lati. L'accesso su Via San Nicolò, che conduce ai piani superiori, presenta un portone in legno decorato, ad arco a tutto sesto affiancato da semicolonne lisce con capitello composito. Entrambe le facciate presentano un balcone con parapetto in ferro battuto al centro del primo e secondo piano. La superficie dei piani superiori è trattata ad intonaco bianco. Timpani con frontone curvilineo e triangolare caratterizzano rispettivamente il primo e secondo livello. L'ultimo piano presenta cinque finestre con semplice riquadratura in pietra.
BALCONE: Balcone con parapetto in ferro battuto al centro del primo e secondo livello. ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Voluta in chiave di volta e capitelli compositi a decorazione del portale d'ingresso.
Compilato in data: 2005