Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1850
L'edificio, costruito all'incrocio tra le vie Mazzini e Cassa di Risparmio, fu realizzato nel 1850 su disegno degli architetti Giuseppe e Domenico Righetti. L'immobile è costituito da quattro piani fuori terra. La facciata prospiciente la via della Cassa di Risparmio è ingentilita da un balcone con poggiolo in pietra. Il portale d'ingresso e le finestre del secondo piano presentano decorazioni sopra l'architrave. Per molti anni questo palazzo fu la sede della Banca Triestina. Attualmente ospita un altro istituto bancario.
L'immobile, a pianta rettangolare con corte interna, è costituito da quattro piani fuori terra. Il pianoterra presenta un rivestimento in pietra con aperture rettangolari. La facciata prospiciente via della Cassa di Risparmio è caratterizzata da un balcone al secondo piano con balaustra in pietra. La facciata su via Mazzini presenta un portale con architrave decorato a bassorilievo sormontato,sopra la trabeazione, da un gruppo scultoreo con tritoni e Mercurio. Al primo piano è collocata una lapide in pietra bianca su cui è scolpito il leone di San Marco . Le finestre del secondo piano, su entrambe le facciate, presentano un frontone lineare sormontato da decorazioni a motivo vegetale e tondi con teste di personaggi storici di profilo. Sotto lo sporto di linda corre una cornice a dentelli. Il tetto è coronato da una merlatura.
ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno) Decorazioni a motivi floreali e spiraliformi e tondi con profili di uomini illustri del passato a bassorilievo ornano le finestre del secondo piano. SCULTURE (esterno) Sopra la trabeazione del portale in via Mazzini è presente un gruppo scultoreo raffigurante Mercurio entro una conchiglia affiancato da due tritoni. LAPIDE (esterno) Sulla facciata in via Mazzini è collocata una lapide in pietra bianca con il leone di San Marco scolpito a bassorilievo
Compilato in data: 2005