Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
XVIII
L'edificio, di cui non esiste il progetto originario, venne realizzato tra fine Settecento e inizi Ottocento. Risale al 1883 il progetto di ingrandimento di due fori finestra del pianoterra, successivamente trasformati in porte nel 1935. Negli anni Sessanta l'edificio è stato interessato da lavori di ristrutturazione.
La struttura, a pianta rettangolare, presenta quattro piani fuori terra, più una soffitta abitabile. Monoaffaccio su Via Giuseppe Mazzini. Il pianterreno è caratterizzato da quattro fori commerciali, due completati da sopraluce rettangolare e due da arco a tutto sesto. Al centro si apre il portale d'ingresso ad arco a tutto sesto con panduro in chiave di volta, affiancato da semipilastri a fasce. Al primo piano in corrispondenza del portale si trova un balcone con parapetto in ferro battuto su cui si apre una porta finestra con timpano triangolare. Ai lati quattro fori finestra con trabeazione lineare e semplici riquadri a specchio liscio sotto ai davanzali. Il secondo e terzo livello presentano cinque fori finestra ciascuno, con trabeazione lineare e cornice marcapiano inferiore.
BALCONE: Balcone con parapetto in ferro battuto decorato da motivi geometrici e vegetali. PANDURO: Pandoro in chiave di volta in corrispondenza del portale d'ingresso.
Compilato in data: 2005