Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
1855
La stradina che da via Verzieri conduce in via Rota prende il nome dall'asilo infantile sorto colà per disposizione del Comune che ne decretò l'apertura nel 1855 a tre anni dal consiglio municipale del 7 giugno1852. Eseguito dall'ispettore edile Giuseppe Bernardi il piano dell'edificio fu pubblicato il 13 luglio 1853 con avviso d'asta N.9424 e costo complessivo di 18.872 fiorini. L'attivazione di un secondo asilo di carità per l'infanzia nel rione di Città Vecchia rientrava in uno specifico programma scolastico mirante ad arginare il fenomeno dell'abbandono dei minori preservandoli dai rischi di una cattiva educazione: nel 1855 vennero accolti 24 fanciulli rimasti orfani in seguito al colera. Destinato a dare ospitalità a più di 200 bambini provenenti dalle famiglie operaie del quartiere fu fatto oggetto, nel 1870 e grazie all'intraprendenza filantropica del dr. G. Nicolich e del cav. Castiglioni, di sperimentazione di un nuovo sistema educativo: il metodo Fröbel basato sullo sviluppo dello stimolo intuitivo mediante l'istruzione, dando all'istituto una specifica impronta scolastica anziché di provvedimento per l'indigenza. Posto sotto la sorveglianza del Referente Magistratuale, il sacerdote Don Domenico Bonifacio, il nuovo edificio contava tre livelli: al primo piano la sala destinata alle attività maschili, al secondo quella per le attività femminili, il terzo infine ospitava, come era allora consuetudine, gli alloggi per la dirigente. L'edificio è stato completamente restaurato nel 2000.
La scuola materna "Tor Cucherna" sorge sul colle di San Giusto, poco distante dall'omonimo castello. Si trova su un lotto frammentato da terrazzamenti che livellano le pendenze del terreno. L'edificio è composto da un fabbricato principale che ospita aule, servizi e cucine disposto su tre livelli e sottotetto. Vi è un secondo fabbricato su due livelli che ospita il locale impianti e la mensa. Le strutture verticali sono in muratura portante di pietra arenaria. Gli orizzontamenti sono in legno, con volte in pietra che reggono i pianerottoli della scala. La copertura è realizzata in calcestruzzo con manto in coppi curvi rossi. Le facciate presentano alla base la finitura a finto bugnato liscio; marcapiani in intonaco definiscono la restante superficie intonacata.
ANELLI MODANATI (esterno): Anelli modanati in pietra bianca posti in facciata sotto la linda (IMG_0985). SCULTURA RAFFIGURANTE MADONNA CON BAMBINO (esterno): Scultura in pietra raffigurante la Madonna con bambino. Inserita in una nicchia ricavata nel muro che sovrasta la scaletta che conduce al giardino retrostante (IMG_0977).
Fascia basamentale trattata a finto bugnato liscio a corsi orizzontali e tinteggiatato color grigio. Facciata interamente intonacata e tinteggiata color verde pastello, spezzata da due marcapiani modanati in pietra bianca e una cornice a fascia continua in pietra calcarea bianca posta tra i fori del terzo livello e la linda. Tra la cornice e la linda tredici anelli modanati in pietra bianca (IMG_0985). Volume secondario interamente intonacato e tinteggiato color verde pastello. L'accesso è garantito da una scala con gradini in pietra bianca bulinata che termina in un pianerottolo in lastre di pietra arenaria. Giardino retrostante pavimentato in lastre di pietra arenaria; giardino antistante in lastre grezze di pietra arenaria. Serramenti in alluminio color bianco a due specchiature con, al secondo e terzo livello, sopraluce. Nella fascia basamentale il foro che dà sulla scala presenta un'inferriata in ferro battuto. Fori del secondo e terzo livello ad arco con cornice in pietra bianca. Nel fabbricato secondario fori del primo livello rettangolari, di cui solo uno con cornice in pietra c Calcarea bianca. Al livello superiore fori ad arco con cornice in pietra bianca. Superiormente un foro orbicolare con cornice in pietra bianca e serramenti a due specchiature. Portone d'ingresso su Via dell'Asilo in ferro a due battenti (IMG_0965). Accesso all'edificio tramite una porta in alluminio color bianco a due battenti. Accesso al piano inferiore del fabbricato secondario con portoncino in alluminio verniciato grigio. Linda in calcestruzzo. Grondaia e pluviali esterni in lamiera verniciata color marrone. All'interno corridoi e servizi pavimentati con piastrelle (IMG_0975); aule e mensa con linoleum (IMG_0976). Scala in pietra bianca bulinata retta da volte in pietra (IMG_0972). Trave in acciaio a sostenere lo sbalzo delle rampe. Parapetto in ferro battuto con corrimano in legno.
Compilato in data: 2005