Fabbricato di Corso Italia 23

Berlam, Ruggero

STAMPA pdf
Localizzazione
Trieste
Corso Italia, 23
Comune Censuario: Città Vecchia; numero anagrafico: 1123
Uso attuale
Commerciale - negozio
Provvedimenti di tutela
L. n. 1089/1939 di data 06/05/1967
Vincolo diretto BB AA PP
Vincoli

1887

L'edificio è stato costruito nel 1887 su progetto di Ruggero Berlam. Il palazzo è stato restaurato nel 2005. Il vincolo è limitato alla facciata. La struttura ospita al pianoterra attività commerciali e ai piani superiori unità abitative.

L'edificio presenta pianta rettangolare con cinque livelli fuori terra. Affaccio unico su Corso Italia. La facciata, trattata ad intonaco bianco, è scandita verticalmente da una serie di lesene e orizzontalmente da fasce marcapiano e marcadavanzale ad intonaco grigio. Il pianoterra, caratterizzato da rivestimento a bugnato liscio a fasce orizzontali, è caratterizzato da due fori commerciali e al centro da un portale ad arco a tutto sesto con mensola in chiave di volta e mensole laterali. Al centro del primo piano, in corrispondenza dell'ingresso principale, emerge un balconcino con balaustra in ferro battuto su cui si apre una portafinestra con trabeazione decorata da motivi a festoni e timpano curvilineo su colonnine. I fori finestra sono arricchiti da una cornice rettilinea aggettante in pietra.

ELEMENTI ORNAMENTALI (esterno): Trabeazione decorata da motivi a festone in corrispondenza della portafinestra del primo piano BALAUSTRA (esterno): Balaustra in ferro battuto LESENE (esterno): Lesene lisce e a bugnato ad intonaco grigio

Compilato in data: 2005

stampa