L. Angerer ha origini umili, figlio di un guardaboschi del castello di Malacka, in Slovacchia, studia farmacia, chimica e fisica a Pressburg e a Pest. Per due anni, dal 1848, è apprendista farmacista, a seguito del quale acquisisce il titolo di magister. Svolgerà la professione a Vienna e Graz tra il 1850 e il 1854.
Il 13 marzo 1854 diventa farmacista militare presso il Dipartimento di medicina militare e partecipa alla guerra di Crimea.
Nel 1856, a Bucarest, lavora con le truppe di occupazione austriache presso l'ospedale da campo e inizia a fotografare la città, realizzando un ritratto etnografico della società dell'epoca.
Tornato a Vienna, lascia la vita militare e apre, nel 1858, un primo studio fotografico a Vienna, insieme a Hugo Von Strassern. Angerer introduce il formato carte de visite, brevettato a Parigi da Disderi nel 1854, nel 1857, per primo in Austria, il 25 dicembre 1860, ottiene il titolo di k.k. Hofphotograph, fotografo di corte (tra il 1860 e il 1900 questo titolo sarà rilasciato a 73 fotografi, di cui 3 donne).
Membro della Società fotografica di Vienna, entra in contatto con il direttore della Voigtlander e collabora alla realizzazione di alcune migliorie delle lenti Petzval.
Visto il successo, opera dal 1867 sino al 1875 in un nuovo studio, dotato di finestre con vetri blu, realizzando una grande quantità di ritratti, aiutato dal fratello Viktor (che già aveva aperto uno studio nei primi anni 60) nel 1872 o 1873.
Ludwig muore nel 1879 ma l'attività dello studio proseguirà fino al 1914.
Il fotografo commissiona al fotografo triestino Giuseppe Malovich l'album delle Vedute di Miramare.
Bibliografia
Auer Anna, The Photographic Society founded 1861 in Vienna in Photography and Research in Austria: Vienna, the Door to the European East. Vienna, Dietmar Klinger, 2002
Dufek Antonín, By 1918: Paths from and to Vienna in Photography and Research in Austria: Vienna, the Door to the European East, Vienna, Dietmar Klinger, 2002
Fiorentino Giovanni, L'Ottocento fatto Immagine: dalla Fotografia al Cinema, Origini della Comunicazione di Massa, Sellerio, Palermo, 2007 Consulta OPAC
BiblioEstSBN
Fischer-Westhauser Ulla Court Photographers - Photographers for the Court? in Photography and Research in Austria: Vienna, the Door to the European East, Vienna, Dietmar Klinger, 2002
Hannavy John, Encyclopedia of Nineteenth-Century Photography, New York, Routledge, 2008 Consulta OPAC
SBN
Kralik Bodo, Lexikon der wiener Photographen, 1840-1900, Vienna, 2004
Starl Timm, Lexikon zur Fotografie in Österreich 1839–1945, Vienna, Album Wien, 2005
Tomicek Laura, Victor Angerer, Momentfotografie in Österreich, Vienna, University of Vienna
Colecchia Claudia, Il mondo in un fondo. Multiculturalità e triestinità nelle fotografie di Francesco Pepeu conservate presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, in Archeografo Triestino, Serie IV, 2020, Volume LXXX, pp. 254-325, p. 292 Consulta OPAC
BiblioEstSBN