Il pittore e incisore Aldo Famà nasce a Trieste nel 1939. Inizia a dipingere negli anni '50, con la tecnica ad olio, degli appunti veloci ed incisivi dedicati al paesaggio. In seguito Famà si muoverà verso un infinito geometrico dalle forti contrapposizioni cromatiche di valenza prettamente simbolica, redatte secondo una personalissima scala di valori. Dal 1978 al 1980 fa parte del Consiglio direttivo del Sindacato autonomo degli artisti triestini. Nel 1982 dà vita, con altri artisti, al "Gruppo 5", nato per indagare nuovi stili di pittura e di grafica. Dal 1997 entra a far parte del Consiglio Direttivo del Centro Friulano Arti Plastiche di Udine, come rappresentante degli artisti triestini.
Nel corso della sua vita allestisce 25 mostre personali ed espone in numerose mostre collettive, a livello nazionale ma anche internazionale. Espone, infatti, in mostre allestite a Klagenfurt, a Sidney, a Melbourne ecc. Muore a fine novembre del 2021.
Sangiglio Tino, Aldo Famà, S. l., s. n., stampa 1999 (Trieste, Tipografia Adriatica) Consulta OPAC
BiblioEstSBN
Coretti Mariuccia, E viene la sera, disegni originali di Aldo Famà, [Trieste, Tornasole, 1996], 4 p. di tav. ripieg, ill., 24 cm Consulta OPAC
BiblioEstSBN
Safred Laura, Aldo Famà, archivio della memoria, Trieste, Graphart, 1993, 30 p., ill., 28 cm Consulta OPAC
BiblioEstSBN