Giuseppe Rieger, nato a Trieste nel 1802, padre del più famoso Alberto, si forma all'Accademia di Belle Arti di Vienna, dove è documentata la sua presenza intorno al 1822. É attivo come pittore, disegnatore e litografo di vedute e di marine. Lavora molto nel campo dell'editoria: tra il 1831 e il 1836 partecipa alla ideazione della serie di venti litografie con "Vedute di Trieste", eseguita insieme a Nicolò Pertsch e Tommaso Viola: la data ante quem viene ricavata dal Farolfi (1994) da una stampa della serie che raffigura "La Piazza vista sotto la Loggia", dove compare un cartellone teatrale che annuncia "Il furioso" di Carlo Donizetti, dato a Trieste nel 1834-1836. La serie fu stampata a Venezia dalla Litografia di Giuseppe Deyé, mentre l'editore fu Giovanni Mollo (Bellinzona 1799-Vienna 1883), nipote del famoso editore Tranquillo Mollo (Bellinzona 1767-1837), che fu attivo a Trieste negli anni Trenta e Quaranta dell'Ottocento come editore di vedute. Nel 1838 il Lloyd Austriaco inaugura un servizio di linea da Trieste fino alle Bocche di Cattaro e, per illustrare i propri itinerari, la Compagnia affida al Rieger il compito di riprodurre i paesaggi e i porti dell'Istria e della Dalmazia. Ne risultarono dettagliate vedute, che vengono incollate l'una all'altra in modo da formare due strisce, rispettivamente di tre e dieci metri, ripiegate a fisarmonica in due fascicoli rilegati in cartoncino, che ritraevano la costa da Trieste fino al confine austro-turco senza soluzione di continuità. Il primo fascicolo, intitolato "Costa occidentale dell'Istria disegnata per ordine del Lloyd Austriaco da Giuseppe Rieger" edito a Trieste dalla Litografia Linassi nel 1845, comprende le vedute da Trieste a Pola, il secondo intitolato "Panorama della Costa e delle Isole di Dalmazia nei viaggi dei Piroscafi del Lloyd austriaco, edito sempre dalla Litografia Linassi ma nel 1850, riprende le coste da Pola alle Bocche di Cattaro. Per il Lloyd Austriaco collabora pure all'edizione dell'Album "Ferdinand I und Maria Anna Carolina im Küstenlande im September 1844", fornendo una serie di disegni che vengono tradotti in litografia. Nel settembre 1844, in occasione della venuta a Trieste dell'Imperatore Ferdinando I e della consorte Maria Anna Carolina, il Lloyd decide di pubblicare in due distinte edizioni italiana e tedesca un riassunto cronologico delle manifestazioni organizzate durante la permanenza dei regnanti, corredato da tavole litografate che ricordassero l'avvenimento. La pubblicazione esce a partire dall'ottobre 1844 a dispense da unire in album, ed è assai probabile che vi siano diverse tirature, poichè i vari album esistenti in collezioni pubbliche e private divergono spesso per numero di pagine, tipologia degli ornati, qualità e quantità delle stampe, che presentano differenze soprattutto nella gradazione delle coloriture (un esemplare dell'Album è conservato nella Biblioteca Civica Attilio Hortis di Trieste, inv. R. P. 6-95). I CMSA di Trieste conservano di lui alcune litografie e due vedute a tempera, una (inv. 2/115) firmata e datata 1836, l'altra (inv. 2/111) attribuitagli per confronto stilistico. Sposato con Maria Ruthner (Wolfsberg, 1807-Trieste, 1888), ha quattro figli: Carlo, Alberto, Federico e Giulio. Muore a Trieste nel 1883.
Bibliografia
Paris Laura, Immagini di un'epoca : l'opera di Giuseppe e Alberto Rieger nella Trieste ottocentesca, in MDCCC 1800, n.3, Venezia, Università Ca' Foscari, 2014, pp. 77-97. Consulta OPAC
BiblioEst
Fiorello De Farolfi, Catalogo delle stampe triestine dal 17. al 19. secolo, Trieste, Parnaso, 1994 Consulta OPAC
BiblioEstSBN
Martelli Claudio H., Dizionario degli artisti di Trieste, dell'Isontino, dell'Istria e della Dalmazia, Trieste, Hammerle, 1996, p. 199 Consulta OPAC
BiblioEstSBN
Kozlicic Mithad, Giuseppe Rieger ed i suoi panorami della Dalmazia, in Atti del Centro di Ricerche Storiche Rovigno, Unione italiana - Fiume, Università Popolare, Trieste-Rovigno, n. 28, 1998, p. 287-356. Consulta OPAC
BiblioEst