Pietro Fragiacomo nacque a Trieste nel 1856, da cui si trasferì ancora bambino a Venezia. Nel 1871 si trasferì a Treviso, avendo trovato lavoro come fabbro e tornitore alla Società Veneta di Costruzioni Meccaniche.
Nel 1877, rientrato a Venezia, si iscrisse all’Accademia di Belle Arti, seguendo i corsi di pittura di paesaggio di Domenico Bresolin e quelli di prospettiva di Tommaso Viola. La predilezione per soggetti lagunari traspare in numerosi dipinti realizzati nel 1890 (In laguna, Sera, Venezia, Mattina sulla laguna) e presentati alla I Esposizione del Circolo Artistico di Trieste.
Con Pace e Inverno (Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna) ottenne successo alla Triennale milanese del 1891.
Intraprese viaggi a Monaco di Baviera, Costantinopoli e Parigi e, grazie all’importanza assunta nel contesto artistico veneziano, entrò, nel 1895, nel comitato ordinatore dell’Esposizione Internazionale d’arte di Venezia accanto a Guglielmo Ciardi, Ettore Tito e Luigi Nono.
Numerose furono da quel momento le partecipazioni alla Biennale veneziana e molti dei suoi dipinti entrarono a far parte delle collezioni della Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro (Al vento, 1897; Tramonto triste, Piazza San Marco, 1899; Le rondini).
Nel 1918 allestì una personale con 133 opere alla Galleria Pesaro di Milano.
Pietro Fragiacomo morì a Venezia nel 1922.
Bibliografia
Baboni Andrea, Pietro Fragiacomo, Trieste, Fondazione CRTrieste, 2016
Baboni, Andrea, Pietro Fragiacomo, Trieste, Fondazione CRTrieste, 2016, 414 p., ill., 28 cm Consulta OPAC
BiblioEstSBN