Come si consulta il Catalogo

La barra del Menù permette una consultazione diretta dei dati attraverso diverse chiavi di lettura: per luoghi culturali, per tipologia dei beni, per percorsi tematici, per mostre virtuali. È possibile ricercare beni storico-artistici, reperti archeologici, raccolte e fondi fotografici. Tutti insieme rispecchiano la vastità delle risorse confluite nelle collezioni comunali e favoriscono la circolazione dei dati ordinati e contenuti nel Catalogo.

Come effettuare la ricerca

La catalogazione, come atto conoscitivo e, al tempo stesso, come strumento di tutela, è basilare per la conoscenza e la conservazione del patrimonio storico artistico. Il portale, con un’interfaccia semplice e intuitiva, consente di ricercare i dati catalogati in modo omogeneo e integrato.

Per raffinare ulteriormente la ricerca sono disponibili funzioni avanzate che permettono di combinare i dati fra loro dal punto di vista tipologico, cronologico, territoriale, della materia e tecnica utilizzate. A seconda delle esigenze di approfondimento, è possibile scegliere tra una visualizzazione dei dati essenziali oppure una più complessa, rispettosa dei tracciati ministeriali. A partire dai riferimenti bibliografici presenti nelle schede è possibile transitare al portale bibliografico del Polo SBN TSA BiblioEst e al Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale per verificare il posseduto.

Attraverso il permalink (collegamento permanente) è possibile mantenere memoria della ricerca effettuata e recuperarla nel portale, attraverso quella specifica URL, ogni volta che lo si ritenga utile.