Lavoratori indiani rastrellano il greto di un torrente situato nel nord della Birmania per costruire la strada di Ledo

Office of War Information. Overseas Branch. Exhibit Section

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Oggetto
Positivo
Inventario
F035665
Collocazione
Palazzo Gopcevich; Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte; USIS
Acquisizione
Proprietà Ente pubblico territoriale; Civici musei di storia ed arte; donazione; donazione; Sala di Lettura Americana; Sala di Lettura Americana; 1951/03/12
Cronologia
1942-1945; Birmania
Dimensioni
altezza 280; larghezza 350; mm
Materia e tecnica
carta / Gelatina ai sali d'argento

Guerra mondiale 1939-1945 - Partecipazione dei lavoratori indiani

Birmania - Stilwell road

La strada di Ledo, fu detta anche "strada di Stilwell", dal nome del generale americano, capo di stato maggiore di Ch'ang-Kai-shek, che ne fu il propugnatore. La costruzione era stata ideata quando gran parte della Birmania era caduta in mano dei Giapponesi ed essendo cessato l'afflusso dei rifornimenti dai porti birmani alla "strada della Birmania" si sperava di poterveli incanalare passando per l'Assam. A fine aprile 1942, però, i Giapponesi giunsero a Lashio ed il progetto della via dell'Assam sembrò dovesse essere abbandonato. Nel dicembre, i generali A. P. Wavell e J. W. Stilwell convennero di riprenderlo in esame, nella giusta previsione che le operazioni per la riconquista della Birmania sarebbero partite dall'Assam e decisero di affidare agli Americani il compito di costruire la strada. La strada, partendo da Ledo, capolinea della ferrovia Bengala-Assam, valica la catena del Patcai, sbocca nella valle del Chindwin, segue le valli dell'Uyu Chaung e dell'Irawady, lungo la quale tocca Myitkyina, Bhamo, e raggiunge a nord di Lashio la strada della Birmania, a Want-ing, con un percorso totale di 478 miglia. Fu costruita, sotto la direzione del generale Lewis A. Pick, seguendo l'avanzata delle truppe cino-americane ed aperta al traffico con la Cina, il 25 gennaio 1945, dopo la riconquista di Want-ing (a nord di Lashio). Le difficoltà furono grandissime perché non si conosceva la natura del terreno, né si avevano buone carte topografiche della regione, ed i problemi tecnici dovettero essere risolti a mano a mano che si presentavano. La strada, asfaltata, con banchine e cunette laterali, è larga circa 10 metri (30 piedi inglesi) e consente il doppio transito. Notizie desunte da: http://www.treccani.it/enciclopedia/strada-di-ledo_%28Enciclopedia-Italiana%29/

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