Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Tavola quotata a penna raffigurante la planimetria del pianterreno di un edificio per l'Istituto Nazionale d'Assicurazione per gli Infortuni sul Lavoro. Scritte identificano la destinazione d'uso dei locali o le loro caratteristiche. Scala 1:100.
Si tratta di uno dei disegni della serie "Progetto per la costruzione della sede dell'Istituto Nazionale d'Assicurazione per gli Infortuni sul Lavoro in via Coroneo" eseguiti da Arduino Berlam, cfr. schede CMSAOAR10_4245 - CMSAOAR10_4271. Nel dicembre 1922 Arduino Berlam venne invitato a partecipare al concorso per la sede dell'Istituto Nazionale d'Assicurazione per gli Infortuni sul Lavoro, che sarebbe stata realizzata in via Coroneo a Trieste. Egli presentò la sua proposta il 14 marzo 1923, che non venne selezionata: fu preferito il progetto degli architetti Enrico e Umberto Nordio. La tavola presenta l'elaborazione finale del pianoterra progettato da Arduino Berlam. Come si desume dalla relazione allegata al progetto, nella gestione degli spazi l’architetto cercò di unificare gli ambienti “riducendo al minimo la promiscuità degli impiegati con gli inquilini degli appartamenti di affitto da un lato, e con gli operai infortunati dall’altro”. Per questi motivi l’ingresso carrozzabile e degli operai era disposto a un’estremità, vicina all’accesso al cortile e alla sala d’aspetto. Il pianoterra progettato difetta di spazi adibiti a gli uffici, ma ha il vantaggio di possedere uno spogliatoio e guardaroba per gli impiegati di ambo i sessi, una comoda scala e un ascensore. Per le varianti precedenti, si rinvia alle schede CMSAOAR10_4252, CMSAOAR10_4255, CMSAOAR10_4260.
Arduino Berlam, Progetto di concorso per la Sede dell'Istituto Nazionale per gli Infortuni a Trieste, in "L'architettura italiana", XVII, 1923, 8, pp. 93-95, p. 94
Consulta OPAC
BiblioEst
SBN