Ushabti in faience appartenuto a uno scriba regale, dall'Egitto

ambito culturale: Antico Egitto

STAMPA pdf
Oggetto
Ushabti; Scultura/ Statuaria miniaturistica
Inventario
30704
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; MAW sale egizie
Acquisizione
Acquisto; Kraus, S.; 1876/04/13
Cronologia
343 a.C. - 204 a.C.
Dimensioni
cm; altezza 6; larghezza 1,5
Materia e tecnica
Faience/ a stampo
Conservazione
Intero; Il colore della superficie non è uniforme, forse a causa di una cattiva cottura, e sono presenti estese abrasioni.

Piccola statuina funeraria mummiforme, con parrucca tripartita e corta barba divina. Le mani sono incrociate sul petto e affiancate, e reggono ciascuna una zappa. Il retro è piatto ma sotto i piedi è presente una piccola base. Le iscrizioni sono in colonna, sia davanti che sul retro, nonché - fatto insolito - sotto i piedi, ma non sembrano avere senso.

Lo stile particolarmente grossolano e le dubbie iscrizioni (è insolita persino la loro posizione) fanno sospettare che si tratti di un'imitazione risalente al XIX o XX secolo.

Iscrizione
[W]sir imy iw (?)
Dd mdw Wsir sS nsw (?) ... ("Parole dette dall'Osiride, scriba regale (?) ...")
ms it-nTr ... (?)
Bibliografia

Collezione egizia del Civico museo di storia ed arte di Trieste / a cura di Franco Crevatin e Marzia Vidulli Torlo ; con testi di Susanna Moser e dei soci della Casa della vita Trieste : Comune, 2013, Cat. 6.174

Collezione egizia del Civico museo di storia ed arte di Trieste, a cura di Franco Crevatin e Marzia Vidulli Torlo, Trieste, Civici Musei di Storia ed Arte, 2013, Cat. 6.174
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa