Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Statuina funeraria, spezzata all’altezza delle ginocchia e mancante della parte bassa, risulta annerita in superficie forse per l’azione del fuoco sulla faïence. La figura mummiforme indossa una parrucca tripartita, che continua dietro direttamente con il pilastro dorsale, e la barba divina intrecciata. Nelle mani affiancate ed incrociate, la destra sopra la sinistra, porta rispettivamente una zappa e un piccone. Dalla spalla sinistra pende una sacca. L’iscrizione sul pilastro dorsale corre lungo una colonna che riporta l’inizio del capitolo 6 del Libro dei Morti.
La grafia della parola “collina” è confusa: il segno effettivamente presente è quello dell’orizzonte, il quale è stato scritto per errore al posto del segno corretto, probabilmente a causa della loro somiglianza in ieratico. Tale genere di confusione tra segni è piuttosto comune verso la fine dell’Epoca Tarda.
Collezione egizia del Civico museo di storia ed arte di Trieste / a cura di Franco Crevatin e Marzia Vidulli Torlo ; con testi di Susanna Moser e dei soci della Casa della vita Trieste : Comune, 2013, Cat. 6.69