Catalogo dei beni culturali
Musei civici del comune di trieste
Statuina funeraria mummiforme che indossa una parrucca tripartita e la barba divina. Le mani incrociate e affiancate tengono ognuna una corda, a cui è appesa una sacca che pende da ciascuna spalla: a sinistra la sacca è intrecciata, mentre a destra è semplice. La mano destra tiene anche una zappa. L’iscrizione corre lungo sei righe intorno al corpo dell’ushabti e riporta il capitolo 6 del Libro dei Morti, con il nome del defunto e della madre tra la prima e la seconda riga.
L'ushabti appartiene allo stesso personaggio di quello con num. d'inv. 30949 del Civico Museo di Storia ed Arte di Trieste (scheda con NCTN 00069279). L'epoca tardiva della statuina rende conto delle inconsistenze ortografiche e grammaticali presenti nell'iscrizione col capitolo 6 del Libro dei Morti, il cui testo appare ormai corrotto.
Collezione egizia del Civico museo di storia ed arte di Trieste / a cura di Franco Crevatin e Marzia Vidulli Torlo ; con testi di Susanna Moser e dei soci della Casa della vita Trieste : Comune, 2013, Cat. 6.118