Askos con palla di lana e coppa a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
askos
Inventario
18520 S.557
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Magna Grecia MG5
Acquisizione
legato; Sartorio; 1910
Cronologia
330 a.C. - 300 a.C.
Dimensioni
altezza 17.7; diametro 14.5
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Modalità di reperimento
Gnathia
Conservazione
Buono; Il corpo ceramico presenta delle lesioni profonde sulla spalla e sul fondo del piede che inoltre è particolarmente incrostato, motivo per cui non è possibile definire il colore dell'argilla; vernice nera ben conservata, presenta solo lievi scrostature ed incrostazioni; sovraddipintura visibile, in alcuni punti evanide o ricoperta da incrostazioni.

Askos con palla di lana e coppa a vernice nera con sovraddipinture in bianco, giallo, ocra e rosso amaranto ed incisioni. Orlo rigonfio leggermente introflesso, collo cilindrico a profilo concavo, corpo globulare schiacciato, ansa a nastro orizzontale impostata longitudinalmente sulla parte superiore del corpo e saldata al collo, basso piede ad anello. Sul collo: tra una linea incisa e due coppie di linee incise, sequenza di ovuli dipinti in bianco crema e tremuli giallo-rossi, seguiti da gruppi di tre punti. Sul corpo: tralcio di vite con stelo in rosso amaranto, grappoli, pampini, viticci e una rosetta con bottone centrale e petali a cerchio.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pagg. 15-16, cat. 3. 

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pagg. 15-16, cat. 3.
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa