Coppa emisferica con pesci a vernice nera sovraddipinta

ambito culturale: Produzione apula

STAMPA pdf
Oggetto
coppa
Inventario
18565 S.474
Collocazione
Civico Museo d'Antichità “J.J. Winckelmann”; Sala Magna Grecia MG5
Acquisizione
legato; Sartorio; 1910
Cronologia
III a.C.
Dimensioni
cm; altezza 4.2; diametro 14.9
Materia e tecnica
ceramica Gnathia
Conservazione
Buono; Piccola sbrecciatura lungo l'orlo e piccole incrostazioni sul fondo del piede; vernice nera ben conservata, a tratti più chiara, a tratti tendente al rosso; sovraddipintura ben conservata.

Coppa emisferica con pesci a vernice nera, a tratti più chiara e tendente al rosso, con sovraddipinture in bianco crema, giallo ocra e rosso amaranto ed incisioni. Orlo dritto, con doppia scanalatura al di sotto, vasca poco profonda, apoda. Interno della vasca: stella o fiore dai petali aperti ed espansi sovraddipinta su un bottone centrale. Sulle pareti tre delfini alternati a tre palmette con fiori di loto. I solchi incisi vanno a distinguere l’orlo dal corpo ed il fondo delle pareti della vasca, rimarcati da fasce in rosso amaranto.

Bibliografia

Di Palma Francesca, La ceramica "di Gnathia" ai Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, tesi di laurea, A.A. 2009/2010, Università degli Studi del Molise, pag. 98, cat. 95.

Di Palma Francesca, La ceramica di Gnathia ai Civici musei di storia ed arte di Trieste, tesi di laurea in archeologia classica, Corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali, Trieste, 2010 , pag. 98, cat. 95
Consulta OPAC BiblioEst SBN

stampa